Artisti

 

HIROAKI ASAHARA

asahara intr

Il percorso formativo di questo straordinario artista si è compiuto fra Giappone e Italia e fra le arti grafiche e quelle pittorico-plastiche. Interessato ai materiali e agli elementi caratteristici dell’arte giapponese, Hiroaki ha saputo imprimere nelle sue opere chiavi di lettura completamente innovative, modellate sugli spunti, gli influssi e le aperture provenienti dai continui viaggi.

 
Read more
 

 

GLORIA BROCCHETTA

broc

Attraverso una formazione artistica completa, condotta fra le tecniche grafiche, pittoriche, fotografiche e audiovisive, Gloria ha saputo sviluppare un percorso personale basato su una lungo processo di sperimentazione tecnica che l’ha portata a essere una personalità certamente singolare nel panorama artistico contemporaneo.

Read more


VALERIA CHERNOVA

chernova intr

Modellista e designer Valeria ha saputo portare all’interno dei propri bozzetti il mondo della natura, che ha studiato e sviluppato lungo tutta la sua carriera. Le creazioni sartoriali nate dalla sintesi tra ricerca estetica e ricerca del funzionale sono ispirate nelle forme e nei ricami agli elementi tipici del mondo vegetale e animale. Ecco allora comparire colletti di foglie e ricami floreali volti a impreziosire abiti e tessuti. L’elemento decorativo utilizzato da Valeria trova compimento e completamento nella scelta dei colori: vivaci, squillanti, metallici.
 
Read more 
 

  
 

BARBARA MALDINI

Maldini intr

Abile decoratrice di interni, mobili e tessuti, Barbara ha sempre saputo imprimere unicità alle proprie creazioni attraverso il costante studio della natura e dei suoi elementi. Lo studio grafico e la riproduzione modulare di fiori e foglie, è presente nelle splendide decorazioni realizzate in diversi interni d’epoca, su tessuti pregiati, borse vintage e complementi d’arredo di barche, ville e appartamenti. La volontà dell’artista di aderire ai principi eco-sostenibili l’hanno portata nel corso del tempo a orientare le proprie scelte stilistiche verso le pitture ecologiche e traspiranti, che le permettono di conferire alle proprie illustrazioni effetti cromatici di particolare rilievo. 
 
Read more
 

DANIELA PASSUELLO

passuello intr

Laureata in Scienze Naturali, Daniela ha sempre ricercato nella pittura la trascrizione fedele e scientifica della realtà. Garanzia di questa impostazione la tecnica scelta: quella dell’acquerello botanico, basata sulla riproduzione analitica e ad vivum del Regno Vegetale. Il segno preciso e pulito che contraddistingue tutta la sua produzione, trova completamento nel colore “giusto”, che l’artista ricerca rigorosamente mediante accostamenti di tinte, velature e sfumati. Unico obiettivo perseguito è dunque la conoscenza totale del soggetto mediante un’indagine che passa dallo studio delle linee ai velati chiaroscuri.

Read more


 

 

CECILIA SERAFINO

serafino intr

Il percorso di sperimentazione artistica abbracciato da Cecilia Serafino si presenta oggi unico. Cresciuta nell’azienda floricola di famiglia, Cecilia inizia fin da bambina a comporre in base al proprio gusto personale fiori, forme e colori. Avviata una propria attività, la fiorista torinese inizia la sua vera fase di sperimentazione, che la porta a distaccarsi completamente dalla tradizione corrente. Il suo approccio avanguardista e la continua voglia di rinnovarsi la portano a cimentarsi in diversi campi d’azione proponendosi come allestitrice, designer, decoratrice, scenografa e docente. Oggi il nome di Cecilia Serafino è conosciuto in tutto il mondo grazie alla realizzazione di allestimenti di portata internazionale realizzati per committenze pubbliche e private.
 
                                                           Read more

  
 

ERIN JEAN TAGGART

taggart intrd

Agli occhi dell’osservatore le opere di Erin si presentano fortemente cariche di vitalità e gioia. Le sensazioni che l’artista americana riesce a trasmettere attraverso i suoi disegni si devono principalmente a uno spirito artistico composito, modellato e strutturato attraverso la danza, la pittura, la scrittura e la musica. Osservando i suoi acquerelli non risulta difficile percepire una sorta di ritmo grafico che cattura il nostro sguardo e lo guida in un percorso visivo unico, cadenzato dall’utilizzo di una tavolozza ricca e vivace.
 
Read more

GIANNA TUNINETTI

tuninetti intr

Battezzata come la Donna degli Acquerelli, Gianna Tuninetti si è sempre distinta per il suo amore sconfinato per l’arte. Dopo avere militato nel campo pubblicitario e in quello della moda di ambito internazionale, l’artista torinese ha trovato la propria strada nella pittura botanica, a cui si è votata abbracciando la tecnica dell’acquerello. Attraverso un segno limpido e impalpabile completato da tenui velature cromatiche, la Tuninetti riesce a rendere nelle sue carte la vera essenza dei soggetti, alla quale arriva grazie a un sistema d’indagine perfetto, sintesi di una visione analitico-scientifica della realtà. 
 
Read more

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali