GIANNA TUNINETTI

Gianna Tuninetti vive e lavora a Torino.

La sua formazione è stata subito orientata al campo artistico, ramo in cui si diploma. In seguito agli studi liceali la sua ricerca si indirizza verso la grafica moderna; la collaborazione con un importante studio pubblicitario locale le permette di maturare un tratto rigoroso e pulito, caratteristica che ritroviamo in tutte le sue opere: dai bozzetti di moda sino ai famosi acquerelli botanici. Dopo avere militato nel campo della pubblicità e della moda internazionale per diverso tempo, agli inizi degli anni Novanta Gianna si vota completamente alla pittura, dedicandosi unicamente all’indagine del tema floreale. Osservando le opere dell’ultimo quindicennio è possibile ritrovare accanto a un segno sempre più chiaro e pulito la valenza del colore: fluido, trasparente e luminoso, caratteristiche che permettono all’artista torinese di fissare sul foglio l’essenza più intima e vera dei suoi soggetti.

Oltre agli acquerelli botanici, Gianna ha realizzato diverse illustrazioni per volumi tematici, quali Intrecciar di Fiori, intrecciar di Sapori per il Comune di La Loggia e Il mio fiore preferito, nel quale l’artista ha dato forma e colore ai testi di Renzo Arbore, di Sergio Chiamparino e di Vittorio Santagostino. Gianna ha inoltre collaborato con la rivista Piemonte Parchi.

Numerose sono le mostre personali e collettive alle quali la Tuninetti ha partecipato, fra le più importanti devono essere ricordate Impressioni Botaniche (2008), Venaria Flo-Reale (2012), Luci d’Autunno (2013) e Ritratti Floreali (2014).

Contatti:

sito web

tuninetti4tuninetti6tuninetti1tuninetti2

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali