Il nostro materiale – periodici elettronici

Le riviste elettroniche correnti (con abbonamenti attivi) e cessate sono raggiungibili tramite ricerca con il nuovo servizio Link Up, collegato al catalogo di Ateneo. Le ricerche possono essere effettuate per titolo o parte del titolo (tag “Titolo”), per area disicplinare (tag “Disciplina”) o incrociando più criteri (tag “Trova” da cui si può cercare anche per editore). La consultazione può essere effettuata da tutte le postazioni della rete di Ateneo (comprese dunque quelle a disposizione degli utenti in Biblioteca) oppure anche da qualsiasi computer esterno ad essa (anche da casa) purchè configurato come richiesto dal servizio di Ateneo Proxybib (è disponibile a questo link una chiara pagina di istruzioni per l’uso).
Tuttavia, se il contratto con l’editore prevede, come accade in casi piuttosto rari, un accesso non tramite riconoscimento di indirizzo internet (IP) o di gruppi di IP (es. nodi della Rete di Ateneo) ma bensì tramite codice identificativo (UserId) e chiave d’accesso (Password), la risorsa sarà consultabile solamente dalle postazioni informatiche messe a disposizione dell’utenza presso le sezioni della Biblioteca. Il personale utilizzerà dunque questi codici per permettere all’utete di fruire delle risorse desiderate. L’accesso solamente “locale” sarà possibile anche nei casi in cui gli editori non intendano estendere all’intero Ateneo la possibilità di consultare le risorse in linea.
Poichè i contratti di Ateneo con alcuni editori prevedono l’accesso a pacchetti di riviste oggetto di incremento o modifica, si consiglia di verificare la presenza in catalogo di titoli di interesse di questi editori che siano diversi da quelli già noti e storicamente acquisiti dalle vecchie Biblioteche dipartimentali, tramite lo strumento Link Up utilizzando la funzione di ricerca avanzata, specificando l’editore/aggregatore di interesse.
Per tutte le informazioni su tutti i periodici elettronici di Ateneo si consulti la pagina specifica
<hhtp://biblioteche.unipv.it/home/risorse/riviste-online>