Dispense

La Biblioteca della Scienza e della Tecnica mette a disposizione della propria utenza il Servizio Dispense, ripensato e ristrutturato per permettere ai docenti di depositare presso le nostre strutture il materiale di supporto alla didattica e per agevolare gli studenti a ottenerlo in modo vantaggioso.

INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI

Gli studenti interessati a stampare il materiale didattico depositato potranno richiederlo al desk informazioni delle sedi Tamburo o Botta 2, dove potranno acquistare la tessera per la stampa.

INFORMAZIONI PER I DOCENTI

Le dispense dovranno essere consegnate in formato digitale alla sig. Claudia Olivati (vedi modalità descritta sotto), che provvederà a memorizzare i file nell’archivio multimediale ad accesso privato della Biblioteca. Il materiale deve essere redatto nel rispetto della vigente normativa sul diritto d’autore; la biblioteca declina ogni responsabilità per eventuali danni economici e morali apportati ai diritti di terzi.

La biblioteca non distribuirà copie digitali dei file depositati, né spedirà gli stessi sotto forma di allegati. Gli studenti che richiederanno il materiale potranno solo stamparlo (stampa in bianco e nero) in biblioteca.

Invitiamo i docenti che utilizzano supporti multimediali diversi per il deposito del proprio materiale didattico (siti personali, piattaforme condivise, portali, ecc.) a segnalare agli studenti la possibilità di stampare il materiale in biblioteca. Ricordiamo infine a quanti si erano già avvalsi del servizio di deposito dispense di segnalare e fare pervenire le revisioni periodiche compiute sul materiale o a confermare tramite email la versione attualmente disponibile, in modo che la biblioteca possa sempre fornire agli studenti testi aggiornati.

Deposito del materiale

Per il deposito del materiale vi invitiamo a inviare le indicazioni (nome e cognome del docente; corso di laurea; nome del corso; anno accademico di validità delle dispense) e i file delle dispense all’indirizzo bst@unipv.it, o in alternativa a recarvi di persona in biblioteca.

Consigli per la preparazione del materiale per la stampa

Al fine di ridurre il numero delle pagine da stampare e per fornire dispense ben leggibili, vi invitiamo a:

  • concentrare più informazioni su una pagina,
  • evitare sfondi scuri,
  • evitare di abbinare colori poco contrastanti (le stampe sono in bianco e nero),
  • fare attenzione alle diapositive con animazioni.

Per ricevere tutte le informazioni relative al servizio contattare Claudia Olivati claudia.olivati@unipv.it.

La stampa delle dispense oltre ad essere un servizio per i docenti e gli studenti permette alle biblioteche di autofinanziarsi.

Analogo servizio viene svolto dalla Biblioteca delle Scienze e dalla Biblioteca di Area Medica per i corsi studio afferenti.

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali