Copie e Stampe

Presso le 3 Sezioni della Biblioteca sono disponibili macchine fotocopiatrici a pagamento. Le tessere per il servizio sono in vendita presso gli sportelli al pubblico delle Sezioni stesse in 2 tagli predefiniti: 50 e 100 copie.
Si è attuato un progetto di unificazione del servizio per le varie sezioni che prevede sia la disponibilità di tessere prepagate usa e getta di taglio predefinito quanto (in futuro) di distributori – validatori per la ricarica di schede magnetiche con importi decisi al momento dall’utente. Il sistema prevede l’utilizzo di lettori di schede identici per permettere la libera fruizione del servizio nelle tre Sezioni. Le vecchie schede acquistate presso la Biblioteca “Petrarca”, non piu’ vendute, potranno essere utilizzate a esaurimento da parte degli utenti presso la sede “san Tommaso”, dove una fotocopiatrice mantiene il vecchio lettore.

Le fotocopiatrici a disposizione degli utenti possono essere utilizzate solamente per produrre copie da materiale della Biblioteca ed esclusivamente per fini personali e di studio.
Dovranno essere rispettate scrupolosamente le vigenti normative sul diritto d’autore, esposte nelle sale della Biblioteca.
I documenti utilizzati per la fotocopiatura devono essere trattati con la massima cura.
La Direzione si riserva di escludere opere danneggiate o in cattivo stato di conservazione dal servizio di fotoriproduzione.
I risultati delle ricerche effettuate utilizzando le postazioni informatiche a disposizione degli utenti nelle varie Sezioni della Biblioteca possono essere stampati, salvati in spazi di memoria dedicati o su supporto rimovibile. Le stampe sono concesse all’utente solo per i risultati di ricerche bibliografiche o per la produzione di brevi elaborati; ogni altro uso delle stampanti dovrà essere concordato con il personale di sala.

Notizie utili sul servizio:
Linee guida in materia di diritto di reprografia di testi presenti nelle biblioteche universitarie
Comitato paritetico CRUI, SIAE, Autori ed Editori (maggio 2009).