Monografie

Viene di seguito fornita una mappa delle collocazioni per le sezioni.

 LE NOSTRE COLLOCAZIONI

La nostra Biblioteca utilizza collocazioni “locali” di tipo diverso anche all’interno della stessa sezione (Filosofia e Psicologia, Lingue e Linguistica).
Dando uno sguardo a un record tratto dall’OPAC d’Ateneo, forniamo qui agli utenti della Biblioteca alcuni suggerimenti utili all’individuazione di alcune “regole” per trovare ciò che cercano più agevolmente all’interno della struttura.
–       Nel campo BIBLIOTECA compare, accanto alla denominazione abbreviata della struttura (Bib. Boezio), la sede (tra le 3 in cui si articola la Biblioteca) nella quale è reperibile il volume.
–       Nel campo COLLOCAZIONE è specificata la segnatura, ovvero la posizione occupata a scaffale
–       Nel campo INVENTARIO, infine, si riporta la combinazione univoca di Serie e Numero inventariale attribuita al volume
–       Nel campo NOTE possono comparire indicazioni di numero di volume, di ristampa o di più copie possedute
–       Nel campo DETTAGLI, se abbiamo scelto di visualizzare la disponibilità al prestito del materiale ricercato, comparirà questa indicazione

Ognuna delle sezioni della Biblioteca Boezio (Filosofia, Psicologia, Lingue e Linguistica) ha ereditato un diverso sistema di collocazione dalle Biblioteche dei Dipartimenti che vi sono confluiti e ciò può disorientare l’utente nella comprensione della sistemazione del materiale a scaffale.
Di seguito riportiamo dei link a documenti creati nel tentativo di spiegare la filosofia che sottende tali collocazioni.

SEZIONE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE

Si tratta di una classificazione locale costituita da diverse sezioni di collocazione suddivise per aree linguistiche e, al loro interno, per argomenti, forme letterarie o periodi storici.
Di seguito riportiamo le norme generali seguite nella collocazione dei volumi nelle diverse lingue.

Anglistica (ANG)

Filologia germanica (FGE)

Francesistica (FRA)

Germanistica (GER)

Iberistica (IBE)

Portoghese (POR)

Slavistica (SLA)

SEZIONE DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA
Linguistica (LIN)

 SEZIONE DI FILOSOFIA
prossimamente online

SEZIONE DI PSICOLOGIA
prossimamente online

 

 

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali