Periodici

La Biblioteca Boezio può vantare, tra i titoli posseduti, alcune delle riviste più autorevoli nel settore disciplinare che copre ma, soprattutto, ci preme qui sottolineare il loro valore “storico”: si tratta spesso di collezioni complete che hanno visto la luce nell’800, alcune delle quali hanno segnato il percorso della ricerca prima in formato cartaceo e oggi in formato elettronico.
Segno dei tempi che cambiano e del progresso del sapere che, anche in ambito umanistico, oltre che scientifico, si avvale sempre più di canali differenziati per disseminare informazioni.
Il posseduto della Biblioteca Boezio per quel che concerne i periodici è stato storicamente registrato aderendo a due progetti di catalogazione partecipata a livello nazionale: SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) e ACNP-Catalogo Italiano dei Periodici. Le notizie provenienti da queste banche dati vengono a confluire nel Catalogo di Ateneo (OPAC).

In OPAC le riviste si possono ricercare utilizzando come filtro, nella ricerca per campi,  la tipologia di materiale 120=Periodico e, nella ricerca libera, il prefisso TT=120.

Di seguito forniamo elenchi di riviste – sia correnti sia cessate – presenti nella Biblioteca Boezio, tratti dall’OPAC di Ateneo e dal catalogo ACNP, Catalogo Italiano dei Periodici, a cui collabora anche la Biblioteca Boezio.

ABBONAMENTI CORRENTI

La Biblioteca Boezio possiede un patrimonio di circa 400 abbonamenti correnti, se si contano anche quelli che pervengono in dono o per effetto di scambi effettuati con pubblicazioni periodiche dei dipartimenti afferenti.
Gli abbonamenti correnti per l’anno 2016 possono essere consultati all’indirizzo:

Catalogo nazionale dei periodici (ACNP)

I periodici di Psicologia, in seguito a un trasferimento per questioni logistiche, sono disponibili per la consultazione in altra sede (Palazzo Botta) previo accordo con il personale della Biblioteca.

—————————————————————————————————————–

La Biblioteca aderisce inoltre a programmi di abbonamenti consortili o nazionali, che prevedono l’acquisizione di titoli in formato solo elettronico o elettronico e cartaceo. Si tratta dei periodici editi da Blackwell-Wiley, Elsevier, Springer, Sage. Alcuni periodici tradizionalmente acquistati dalle sezioni in formato cartaceo, sono poi stati acquistati in formato elettronico nel contesto di contratti consortili. Di seguito un elenco scaricabile (formato .pdf).

Per una visione d’insieme di tutti i periodici compresi nei pacchetti offerti dagli editori a seguito della stipula di questi contratti (moltissimi titoli, di interesse per varie aree disciplinari), si veda la pagina dei periodici elettronici della Biblioteca.
La ricerca per titoli può essere fatta tramite OPAC di Ateneo e, per i periodici elettronici, anche tramite il servizio LINK UP.

 

 

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali