Il nostro materiale

La Biblioteca, creata nel 1925 con una donazione di libri di argomento storico e politico da parte del Collegio Borromeo, diventa Biblioteca Unificata nel 1984, e da allora raccoglie, acquisisce e gestisce il patrimonio librario e documentario dei vari Dipartimenti e Centri che afferiscono al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Le raccolte spaziano dalla storia moderna e contemporanea alla storia del pensiero politico; dalla demografia alla statistica; dalle lingue straniere (europee ed extraeuropee) al diritto; dalla scienza politica alla sociologia.
In relazione al materiale posseduto, possiamo citare, come raccolte di particolare pregio e vanto, la consistente collezione dei documenti diplomatici italiani e stranieri, e l’intera sezione del CSPE (Centro Studi Popoli Extraeuropei), all’interno della quale si trovano riviste che riguardano l’Africa e l’Asia possedute solo dalla nostra Biblioteca.
Per la sezione Afro-Asiatica si rinvia questo link

Sono presenti in Biblioteca anche i seguenti fondi librari provenienti da donazioni.

Fondo Paolo Beonio-Brocchieri (Milano 1934  – 1991)
Il prof. Beonio-Brocchieri è stato docente presso l’Università di Pavia dal 1980 al 1991.
Il fondo Beonio-Brocchieri annovera circa 800 volumi di cui più di 300 sono monografie in lingua giapponese che concernono la storia politica e culturale del Giappone.
Per prendere visione dei libri del fondo

Fondo Giorgio Borsa (Milano 1912 – 2002)
È stato docente di Storia diplomatica dell’Asia orientale e di Storia moderna all’Università di Pavia dal 1976 al 1987.
Il fondo raccoglie circa 350 volumi sulla storia dell’Asia, dell’India e del Giappone.
Per prendere visione dei libri del fondo

Fondo Gian Paolo Calchi Novati (Vimercate 1935 – Roma 2017)
Professore emerito, Gian Paolo Calchi Novati è stato uno dei maggiori esperti delle vicende dell’Africa e dell’Asia. Ha insegnato Storia dell’Africa e dei Paesi afro-asiatici nelle Università di Pisa, Urbino e Pavia, dove ha anche diretto il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Nel 2018, la famiglia Calchi Novati ha donato alla biblioteca 1370 volumi riguardanti principalmente la storia dell’Africa e del Medio Oriente, il colonialismo, la storia della decolonizzazione e delle relazioni internazionali del Sud del mondo.
Per prendere visione dei libri del fondo

Fondo Alessandro Cavalli (Milano 1939 – )
Il prof. Cavalli, docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Pavia dal 1975 al 2004, ha donato alla biblioteca circa 250 volumi. Il fondo comprende anche riviste italiane che trattano argomenti politici, sociali, statistici ed economici.
Per prendere visione dei libri del fondo

Fondo Arturo Colombo (Milano 1934 – 2016)
Dal 2004 è professore emerito di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Pavia dal 1975 al 2003.
Il prof. Colombo ha donato alla biblioteca monografie e riviste riguardanti studi sulla politica italiana ed europea e sul rapporto fra ideologie, partiti politici e società. Il fondo consta di 450 volumi.

Fondo Maria Antonietta Confalonieri
Descrizione in aggiornamento

Fondo Maria Antonia Di Casola (Pavia 1937 – Roma 2012)
Assistente dal 1968 presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali e docente dal 2004 di Storia e istituzioni dell’Africa Mediterranea e del vicino Oriente. Il fondo consta di circa 300 volumi che spaziano dall’Islam ed alla Jihad ai rapporti internazionali del modo islamico e al colonialismo.
Per prendere visione dei libri del fondo

Fondo I.S.P.I.
Il fondo raccoglie l’ingente posseduto storico della Biblioteca del prestigioso Istituto per gli Studi di  Politica Internazionale che ha sede dal 1942 a Palazzo Clerici a Milano. Su indicazione del Comitato Scientifico, è in corso di catalogazione il materiale che tratta principalmente dei paesi afro-asiatici.
Per prendere visione dei libri finora catalogati clicca qui

Fondo Sergio Romano
Descrizione in aggiornamento

Fondo Giacomo Sani (Maserá di Padova 1932 – Milano 2010)
Dal 1986 al 2007 è professore emerito di Scienza politica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Il fondo donato è caratterizzato da volumi in lingua italiana, spagnola, francese e tratta di argomenti politici e sociali. Consta di circa 150 pubblicazioni.
Per prendere visione dei libri del fondo

Fondo Claudio Stroppa (Milano 1938 – 2009)
Docente di Sociologia urbana e rurale presso l’Università degli Studi di Pavia dal 1980 al 2008.
Stroppa ha donato alla biblioteca circa 200 volumi monografici e pubblicazioni periodiche riguardanti la sociologia in molti dei suoi aspetti: valutazione dell’impatto ambientale, consumi, territorio, turismo, processi culturali e società multietnica. Sono presenti inoltre volumi che trattano altri argomenti di tipo religioso, antropologico e psicologico.
Per prendere visione dei libri del fondo

Fondo Simonetta Tabboni (Bologna 1937-2012)
Sociologa, fino al 2003 è stata Professore di Sociologia generale all’Úniversité Paris VII Denis Diderot e ha svolto attività di ricerca in Italia presso la Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), ha insegnato inoltre presso le Università di Roma e di Milano. Il fondo, di circa 2000 volumi, comprende volumi che vanno dall’inclusione all’economia, dai classici della sociologia alla globalizzazione.
Per prendere visione dei libri del fondo

Fondo Ferdinando Vegas (Catania 1916 – Milano 1984)
Il prof. Vegas è stato docente di Storia americana presso l’Università di Pavia.
Il fondo particolarmente cospicuo, consta di circa 2300 volumi i cui argomenti riguardano per la maggior parte la storia degli Stati Uniti d’America e, più in generale, la storia del continente americano. Vi sono anche opere di argomento filosofico e politologico.