EBA – EVIDENCE BASED AQUISITION – E DDA – DEMAND DRIVEN ACQUISITION

L’Evidence based acquisition (EBA) è un modello di acquisizione per i libri elettronici che permette di “testare” una o più collezioni per valutare quali titoli acquistare in via definitiva.

Prevede l’accesso iniziale a tutti i titoli, in genere per 12 mesi: a conclusione di questo periodo vengono scelti degli ebook – che saranno disponibili in accesso permanente – per un importo complessivo pari a quello pagato per l’EBA.

Nel nostro Ateneo, con i fondi del progetto eccellenza del Dipartimento di studi umanistici, sono stati attivati EBA con diversi editori:

Cambridge University Press – CUP

Collezione Human and social sciences – accessibile fino al 30 giugno 2022
Cambridge Companions – accessibile fino al 30 giugno 2022
Cambridge Histories – accessibile fino al 30 giugno 2022

Brill

collezione completa – accessibile fino al 30 giugno 2022

Oxford University Press – OUP

Oxford scholarship online (OSO) Philosophy – accessibile fino al 30 giugno 2022

Tutti i titoli saranno ricercabili in OPAC.

Il Demand driven acquisition (DDA) è un modello di acquisizione dei libri elettronici che consente l’acquisto perpetuo dei libri più consultati all’interno di una collezione di un editore o di un aggregatore, in maniera automatica al raggiungimento di una determinata soglia di download / visualizzazione di capitoli di un’opera. A fronte di un deposito versato al momento della sottoscrizione, gli ebook della collezione saranno accessibili fino all’esaurimento dei fondi disponibili. Al termine del periodo di validità del DDA saranno fruibili in maniera permanente solo i titoli acquistati in via definitiva.

Si possono attivare in maniera combinata in uno stesso periodo i modelli EBA e DDA.

JSTOR

collezione completa di ebook pubblicati fino al 2018 – accessibile in modalità EBA fino al 30 giugno 2022; al termine di questo periodo sarà mantenuto l’accesso agli ebook selezionati

collezione umanistica di ebook pubblicati anche successivamente al 2018 – accessibile in modalità DDA fino all’esaurimento del credito depositato per l’acquisto di singoli volumi; all’esaurimento del fondo sarà mantenuto l’accesso delle opere via via acquisite.

 

3 agosto 2021

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali