Link UP – domande frequenti (FAQ)

1. A cosa serve Link UP?
  2. Da dove accedo al servizio Link UP?
  3. Quali sono i servizi offerti nel Menu dei servizi?
  4. Cosa sono ISSN, ISBN, DOI e PMID?
  5. Chi può usare Link UP?
  6. Posso usare Link UP dall’esterno dell’Università?
  7. Perché consultando una banca dati non compare il pulsante <Vai>?
  8. Perché nel menu dei servizi di Link UP non compare sempre il collegamento al full text di un articolo?
  9. Ho bisogno d’aiuto

A cosa serve Link UP?

Link UP è un sistema di reference linking, uno strumento di aiuto alla ricerca che facilita l’integrazione tra le diverse risorse elettroniche, basi di dati, riviste elettroniche, cataloghi ed altre risorse informative.

Se cerchi un articolo pubblicato su una rivista, un e-book o una rivista, con Link UP puoi:

• Scoprire se è disponibile dalla tua postazione di consultazione la versione elettronica e, se è disponibile, collegarti direttamente alla pagina con il full text.
  • Scoprire se è disponibile in altri formati (ad es. cartaceo) in qualche biblioteca
  • Oppure fare richiesta di una copia tramite il servizio di Document Delivery (anche Nilde).

[Indice]

Da dove accedo al servizio Link UP?

Puoi accedere al menu dei servizi di Link Up da:

1. Alcune banche dati SFX-compatibili (es. PubMed, Web of Science, ScienceDirect, ecc.) dove puoi trovare il bottone di Link UP che ti mostrerà il menu dei servizi disponibili (ad es. full text, Document delivery) per quella specifica citazione.
  2. Homepage del Sistema Bibliotecario di Ateneo (https://biblioteche.unipv.it/) nel box giallo nella scheda RIVISTE ELETTRONICHE trovi un box per la ricerca veloce di un titolo di rivista (non di articolo o autore)
  3. Sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo trovi una pagina con approfondimenti sul servizio Link UP) ed i collegamenti alle maschere di ricerca specifiche per i Libri elettronici e le Riviste elettroniche.

[Indice]

Quali sono i servizi offerti nel Menu dei servizi?

• collegamento al full-text dei libri o degli articoli (quando disponibile);
  • collegamento al Catalogo Unico Pavese (OPAC);
  • collegamennto al Catalogo Nazionale dei Periodici (ACNP);
  • indicazione dell’Impact factor (IF) e possibilità di accedere alla produzione di un autore su Web of Science (quando disponibile);
  • possibilità di richiedere a una biblioteca una copia dell’articolo se non risulta fra le riviste accessibili online o possedute in formato cartaceo; La richiesta può essere fatta o compilando un modulo oppure tramite Nilde (per gli utenti iscritti);
  • possibilità di salvare la citazione o di importarla in EndNote Web;
  • collegamento a Google Scholar e a librerie online come Amazon.

[Indice]

Cosa sono ISSN, ISBN, DOI e PMID?

ISSN: codice identificativo univoco attribuito alle riviste. Ha 8 cifre e viene riportato sulla testata della rivista. Se lo conosci puoi utilizzarlo per cercare esattamente quella rivista.
Es. ISSN di Nature: 0028-0836.

ISBN: codice identificativo univoco attribuito a ogni edizione di un libro. Ha 13 cifre (10 fino al 2006) e viene riportato sulla copertina del libro. Se lo conosci puoi utilizzarlo per cercare esattamente quell’edizione.

DOI (digital object identifier): codice identificativo univoco persistente attribuito ai contenuti digitali. Nelle banche dati viene spesso riportato accanto alle citazioni preceduto da: doi:. Se lo conosci puoi usarlo per cercare esattamente quell’articolo.
Es: per cercare l’articolo

John Holdren: adviser on science, fish and wine / Jeff Tollefson. In: Nature n. 457, p. 942-943 (2009) | doi:10.1038/457942b

puoi semplicemente usare il suo doi: 10.1038/457942b che contiene tutti gli altri dati citazionali.

PMID (PubMed identifier): simile al doi ma attribuito alle citazioni di ambito scientifico indicizzate dalla banca dati PubMed, dove si può trovare preceduto da: pmid:.
Puoi usarlo come il doi, al posto dei dati citazionali. Es. l’articolo precedente ha PMID:19225485.

Chi può usare Link UP?

Sono abilitati tutti gli utenti che si collegano da postazioni in rete dell’Università di Pavia oppure da postazioni remote tramite il servizio Proxybib utilizzando le credenziali di Ateneo.

[Indice]

Posso usare Link UP dall’esterno dell’Università?

Sì, se sei un utente dell’Università di Pavia puoi farlo attraverso il servizio Proxybib.

[Indice]

Perché consultando una banca dati non compare il pulsante <Vai>?

Potrebbe trattarsi di una risorsa che non supporta ancora lo standard OpenURL (ad esempio le banche dati giuridiche italiane).

[Indice]

Ci possono essere diverse ragioni:

• l’articolo cercato non esiste in formato elettronico;
  • si tratta di un articolo che non è pubblicato su una rivista ad accesso gratuito  o per cui l’Università ha attivato un abbonamento.

Se però la rivista contenente l’articolo risulta tra quelle in abbonamento, il collegamento ad essa attraverso Link UP potrebbe non essere disponibile per i seguenti motivi:

• l’abbonamento non comprende l’anno o il volume/fascicolo cercato;
  • la citazione dell’articolo compare in un database prima che l’editore ne abbia messo a disposizione il testo completo;
  • il sistema non è stato configurato correttamente.

In tutti questi casi la rivista potrebbe essere posseduta come abbonamento cartaceo: per saperlo è necessario verificare sul link che collega al Catalogo Unico Pavese (OPAC) il suo eventuale possesso da parte di una biblioteca.

Ho bisogno di aiuto

Manda una mail a <help_risorse.elettroniche@unipv.it>