Configurazione ProxyBib – Firefox per PC

Firefox

(Chi desiderasse utilizzare il browser Firefox e non lo avesse già installato in precedenza può scaricarlo gratuitamente dal sito del produttore.)

Prima di procedere alle operazioni di configurazione si informa che è disponibile un’estensione personalizzata che permette di registrare automaticamente le impostazioni del proxy.

Installandola (estensione) si può passare direttamente al punto 3.

L’estensione è installata correttamente se nella barra in basso a destra di Firefox, nella barra dei componenti aggiuntivi, compare un’icona con il logo dell’Università che  permette, selezionandola, di attivare e disattivare il proxy.

Proxy attivo

Proxy disattivo
  • Gli utenti che hanno più di un proxy installato possono scaricare l’estensione FoxyProxy che permette di gestire contemporaneamente l’attivazione e disattivazione di più proxy.
  • Coloro che hanno installato questa estensione prima dell’aggiornamento alla versione di Firefox 43.x riscontreranno problemi. Per risolverli basta disinstallare l’estensione e reinstallarla utilizzando la nuova versione aggiornata disponibile in questa pagina.
  • dalla versione 55.0.3 di Firefox per visualizzare la Barra dei componenti aggiuntivi e avere a disposizione le funzionalità di attivazione e disattivazione del proxy è necessario installare un’estensione [scaricabile QUI] e quindi visualizzare la Barra dei componenti aggiuntivi utilizzando il Menu principale ->  Componenti aggiuntivi

1. CONFIGURAZIONE MANUALE

Gli utilizzatori di sistemi operativi Windows e Linux devono aprire da Firefox il menu Strumenti e selezionare Opzioni

Passare a Connessione


Gli utilizzatori di sistemi operativi Macintosh devono aprire da Firefox il menu Firefox e selezionare Preferenze

 


2. CONNESSIONE

Selezionare il foglio Avanzate.
Scegliere Rete
Selezionare il bottone Impostazioni

 

Spuntare la voce Configurazione automatica dei proxy (URL) e inserire l’indirizzo: <http://siba.unipv.it/proxybib.pac>.
Selezionare il bottone OK e riavviare il browser.


3. INSERIMENTO CREDENZIALI

Con questa configurazione il proxy è attivo e permette di accedere alle risorse digitali dell’Università: durante la navigazione, al primo accesso ad una risorsa fra quelle in abbonamento, appare una casella di richiesta in cui è necessario autenticarsi inserendo le proprie credenziali (in maiuscolo!):

Per disattivare il proxy è sufficiente entrare nel menu che contiene l’indirizzo del proxy e selezionare la voce Connessione diretta a Internet (no proxy); chi ha installato l’estensione personalizzata può anche selezionare l’icona con il simbolo dell’Università presente sulla barra di stato di Firefox in modo che appaia barrata.


 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali