Progetto: La biblioteca dell’Orto Botanico, una biblioteca per tutti

La Biblioteca dell’Orto Botanico è nata nel lontano 1773 come  biblioteca annessa all’Orto. E’ da sempre considerata un importante punto di riferimento per gli studenti di Area Scientifica e per i botanici di tutto il mondo, ma non solo: la particolarità del patrimonio conservato le ha sempre permesso di essere un’importante attrattiva anche per il vasto pubblico. La collezione libraria conservata è costituita da circa 60.000 volumi che coprono un arco temporale di circa cinque secoli (1500-2015).
Con lo scopo di rendere la biblioteca pienamente fruibile all’utenza anche attraverso la valorizzazione della collezione libraria posseduta, è stato avviato nell’ambito dell’ Area Beni Culturali un processo di rinnovamento globale della sede, affinché questa possa essere pienamente goduta dai visitatori assieme alle bellezze del suo patrimonio.
Dopo una prima fase di riordino del materiale, pulizia, e messa in sicurezza, svolti nell’estate 2014, una parte della biblioteca è stata aperta al pubblico nel mese di novembre 2014, con 30 posti a sedere in tre aule lettura, con l’offerta di servizi bibliotecari all’avanguardia e con un ampio orario di apertura. Il presente progetto prevede ora una nuova fase di lavori, che consentano la piena funzionalità e fruibilità dei locali e del patrimonio (lavori edilizi e la ricognizione/catalogazione del materiale librario conservato). La Biblioteca che nascerà in seguito alla realizzazione del Progetto avrà un approccio radicalmente nuovo: sarà una biblioteca, ma anche una sede espositiva, un laboratorio e soprattutto un luogo di aggregazione sociale. La sede sarà aperta alla cittadinanza e organizzerà iniziative capaci di coinvolgere diversi attori quali le scuole, il Comune, le associazioni culturali e numerose delle aziende presenti sul territorio.

Piano dei lavori

Lavori edili (giugno/luglio 2015)

• Apertura di un ingresso indipendente
  • Ristrutturazione del caveau in cui è custodito il materiale storico
  • Risanamento e tinteggiatura delle pareti e di parte delle scaffalature lignee
  • Acquisto e collocazione di teche espositive per la messa in mostra di materiale e di nuove scaffalature per il Fondo Storico

Lavori di ricognizione e catalogazione del materiale: (giugno 2015-giugno 2016)

• Ricognizione e messa in sicurezza del materiale librario storico
  • Catalogazione del materiale ancora non censito
  • Realizzazione di percorsi mostra tematici, meteriale illustrativo cartaceo e digitale per la diffusione al pubblico

Lavori successivi (con tempistica da stimare)

• Realizzazione impianto di rilevazione fumi
  • Impianto antintrusione
  • Progressiva sostituzione degli arredi

Finanziamento dei lavori

Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo, tramite la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus.

La biblioteca accetta altri contributi esterni per affiancare gli investimenti già preventivati dall’Area Servizi Tecnici dell’Università.

Per contribuire al progetto, scrivere a: bst@unipv.it