L’angolo delle recensioni: Aitchison I.J.R. – Hey A.J.G., Gauge Theories in Particle Physics: a practical introduction

Autore: Aitchison Ian Johnston Rhind – Hey Anthony J. G.
Titolo: Gauge Theories in Particle Physics: a practical introduction.
               Vol. 1:  From Relativistic Quantum Maechanics to QED
               Vol. 2: Non-Abelian Gauge Theories: QCD and the Electroweak Theory
Editore: CRC Press
Anno: 2013

 gauge

 

La quarta edizione di quest’opera fornisce un’introduzione fondamentale alla Fisica delle particelle poiché incorpora nuovi risultati sperimentali,  in particolare quelli ottenuti nei settori della violazione di CP e dell’oscillazione dei neutrini. Oltre a ciò i due volumi offrono un’introduzione accessibile e pratica alle tre teorie di Gauge incluse nel Modello Standard della Fisica delle particelle: l’elettrodinamica quantistica (QED), la cromodinamica quantistica (QCD), e la teoria elettrodebole Glashow – Salam – Weinberg (GSW).

Volume 1: From Relativistic Quantum Maechanics to QED

In questo primo volume, è stato inserito un nuovo capitolo sulle trasformazioni di Lorentz. Vengono poi presentati i fermioni di Majorana argomento che rende la pubblicazione particolarmente adatta a fungere da supporto un primo corso di Meccanica Quantistica Relativistica.

Volume 2: Non-Abelian Gauge Theories: QCD and the Electroweak Theory

Il secondo volume rimane invece focalizzato sulle due teorie non-abeliane del Modello Standard: QCD e sulla teoria elettrodebole GSW. Anche in questo secondo tomo è stato inserito un nuovo capitolo, completamente incentrato sulla violazione di CP e dei fenomeni di oscillazione.

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali