UNITESI UNIPV

 

UNITESI UNIPV è l’archivio aperto istituzionale dell’Università degli Studi di Pavia dedicato alle tesi e agli elaborati finali di corsi di laurea dell’Ateneo.

In UNITESI UNIPV si trovano:

  • i record bibliografici, completi dei relativi metadati descrittivi, delle tesi magistrale e magistrale a ciclo unico discusse dall’anno accademico 2008/2009 in poi;
  • le tesi full text relative ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico importate dal sistema per la gestione studenti (Student Information System ESSE 3) a partire dal 01/07/2024.

È previsto che la pubblicazione delle tesi sia articolata in quattro distinte fasi:

  1. dal 1° luglio 2024 pubblicazione delle tesi correnti di area umanistica, giuridico-economico-politica e psicologia;
  2. dal 1° aprile 2025 pubblicazione delle tesi correnti di tutti i settori disciplinari, a esclusione di ingegneria, architettura e medicina;
  3. dal 1° gennaio 2026 pubblicazione delle tesi correnti di ingegneria e architettura;
  4. dal 1° ottobre 2026, infine, pubblicazione delle tesi correnti di area medica.

La scheda descrittiva della tesi è sempre liberamente accessibile. I dati bibliografici e gli abstract sono pubblicati senza limitazioni, trattandosi di dati non sensibili e che non comportano la possibile violazione di principi inerenti il rispetto della privacy. L’ateneo gestisce invece per ogni singolo file disponibile per il download le specifiche politiche di accesso. I documenti allegati infatti possono essere pubblici, non disponibili, o divenire pubblici solo trascorso un periodo predefinito di embargo, a seconda dell’opzione scelta dal laurendo al momento della consegna della tesi (vedi Procedura domanda conseguimento titolo). Qualora l’autore della tesi abbia concesso la preventiva liberatoria, alla scheda è associato il file del documento a testo pieno e dei suoi eventuali allegati, in estensione .pdf/A, con possibilità di scaricare lo stesso in locale, generalmente ad accesso aperto. Sono previste limitazioni all’accesso al documento e alla possibilità di scaricarlo, a seconda del tipo di autorizzazione concesso dall’autore. Le icone presentate a fianco dei titoli e una legenda posta a piè di pagina, comunque, esplicitano sempre il tipo di autorizzazione e le eventuali limitazioni all’accesso:

 

file ad accesso aperto
file disponibili solo agli amministratori
file sotto embargo

nessun file disponibile

 

L’autore della tesi mantiene tutti i diritti d’autore previsti dalla normativa sul diritto d’autore (Legge n. 633/1941 e ss.mm.ii.), concedendo all’Università il diritto non esclusivo alla riproduzione e distribuzione della tesi a testo pieno. All’utente dell’archivio sono consentiti il download e la consultazione della tesi in accesso aperto, secondo quanto consentito dalla licenza Creative Commons del tipo:

CC BY NC ND – Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate:

Consente di scaricare e condividere i lavori originali a condizione che non vengano modificati né utilizzati a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell’opera all’autore.

Il trattamento dei dati di laurea ai fini della pubblicazione delle tesi nell’archivio UNITESI UNIPV è effettuato in conformità all’informativa pubblicata alla sezione privacy del sito istituzionale dell’Università degli Studi di Pavia.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo dell’archivio UNITESI UNIPV gli utenti possono consultare il menu Info e contatti  sull’home page dell’archivio, oppure rivolgersi al recapito e-mail unitesi@unipv.it.

Per agevolare gli utenti si rinvia inoltre alle Linee guida che illustrano il processo per la pubblicazione delle tesi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico nell’archivio e al video tutorial che descrive in sintesi le modalità di consultazione della risorsa.

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

| Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali