Antiplagio

Il servizio antiplagio si occupa di garantire l’originalità degli elaborati prodotti all’interno dell’Ateneo supportando i docenti nella loro attività di valutazione.

IL SERVIZIO E I SUOI OBIETTIVI

Il servizio nasce per facilitare i DOCENTI nel loro compito di controllo e garanzia di originalità degli elaborati fornendo uno strumento che permette di confrontare in automatico i testi con un’ampia base dati costituita da documenti pubblicati su web o condivisi da altri utenti.

Il servizio si rivolge anche agli STUDENTI per favorire un corretto comportamento nella redazione dei loro elaborati, attraverso una adeguata campagna di sensibilizzazione e di formazione/informazione gestita dal Sistema Bibliotecario di Ateneo;

COME FUNZIONA

I docenti e gli studenti accedono alla piattaforma online COMPILATIO in due ambienti di lavoro distinti con modalità e funzionalità differenti:


Ambiente docenti e dottorandi

Per l’accesso utilizzare le credenziali di Ateneo (codice fiscale + password IN MAIUSCOLO)

MagisterButtonAccediModifica/recupera
password

Per maggiori informazioni consulta anche la GUIDA PER I DOCENTI logo-pdf realizzata da Compilatio.net


Ambiente Studenti Nuova procedura rilascio credenziali (versione 5)

Istruzioni dettagliate per la registrazione al servizio

  • Partire dalla pagina di Compilatio, cliccare sul box “Sei uno studente” e successivamente su “Voglio provare Studium di Compilatio“.
  • Creare l’account, inserendo i propri dati, utilizzando esclusivamente la mail istituzionale, e una password personale,  cliccare sul tasto “Registrati
  • Attendere la mail di conferma.
  • Ricevuta conferma dell’attivazione si potrà accedere alla propria cartella.
  • Per poter usufruire dei crediti gratuiti  dell’Università cliccare in alto a destra su “Acquista crediti” successivamente sul link in centro alla pagina  “Sponsorizzato dal tuo Istituto, inserendo a questo punto il codice promozionale richiesto.

Chi avesse già usato il servizio Studium di Compilatio, inserendo il codice da noi inviato in data 4 settembre 2023, e non avesse consumato tutti i crediti disponibili, può continuare ad utilizzarlo fino ad esaurimento degli stessi.

Chi accede per la prima volta al servizio Studium di Compilatio o deve rinnovare l’account perché non ha più crediti disponibili, deve richiedere il nuovo codice alla mail: mailto:antiplagio@unipv.it


Si segnala che il codice promozionale, associato all’account creato,  dà diritto a ogni studente dell’Università di Pavia all’analisi gratuita di 40 pagine (1 pagina max 250 parole), per una annualità.

L’acquisto di ulteriori crediti è carico dello studente, secondo le tariffe fornite da Compilatio: i crediti acquistati avranno validità un anno a decorrere dalla loro attivazione.

Per qualunque problema o necessità di assistenza:  antiplagio@unipv.it

COORDINAMENTO E ASSISTENZA

Servizio Biblioteca Digitale – Area Beni Culturali
Posta elettronica: antiplagio@unipv.it

Giuseppina Cristina Locatelli – (Referente) – Tel. 0382-984890

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali