Progetto: Africa in biblioteca

FOCUS

Catalogazione e classificazione di una parte di materiale donato dall’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale). Il settore a cui stiamo lavorando riguarda il materiale bibliografico dedicato all’Africa, questa scelta è derivata dall’iniziativa progettuale:

Leggere il mondo. Progetto di valorizzazione della sezione Afroasiativa della biblioteca di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia

Il progetto nasce grazie ad un’idea del prof. Massimo Zaccaria africanista di fama mondiale quando la chiusura dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente di Roma ha privato il pubblico, specialistico e non, della biblioteca più importante del paese su Africa e Oriente. In un momento in cui gli equilibri internazionali sono in larga parte determinati dalle dinamiche in atto in questi due continenti, l’Italia rischia di non possedere gli strumenti analitici per confrontarsi con le sfide poste dal nuovo quadro internazionale. Questo progetto intende candidare Pavia ad assolvere questo ruolo attraverso il potenziamento e la valorizzazione della sezione Afroasiatica dell’Università di Pavia.

La Biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia raccoglie più di dodicimila volumi e cento periodici su Africa, Asia e Medio Oriente ed è per questo riconosciuta come una delle sezioni Afroasiatiche di maggior rilievo a livello nazionale. Le origini risalgono alla seconda metà degli anni Cinquanta, quando il Professor Carlo Giglio costituì il primo nucleo di una sezione africana, cui ben presto si affiancò una sezione asiatica, curata da Giorgio Borsa e Paolo Beonio Brocchieri. Nel tempo, grazie anche al sostegno fornito dalle donazioni della famiglia  Bonacossa, la biblioteca è arrivata a costituire un rilevante patrimonio librario. I suoi punti di forza sono il Corno d’Africa, il colonialismo italiano, il Medio Oriente, la Cina, l’India e il Giappone, e i materiali raccolti con dedizione negli anni costituiscono uno strumento fondamentale a supporto delle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento.

Nel 2012 la Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali ha ricevuto una donazione di circa 30.000 volumi appartenenti alla Biblioteca dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano; creata nel 1934 essa ha lasciato un patrimonio riguardante Africa, Asia e Medio Oriente che conserva testi, rari e di pregio, prevalentemente pubblicati nel periodo 1900-1970. Il fondo ISPI è stato depositato presso gli archivi della Biblioteca pavese e aspetta ancora di essere catalogato e valorizzato.

Il Progetto intende ridare alla sezione il ruolo di biblioteca di riferimento per gli studi afroasiatici italiani e internazionali; si intende raggiungere questo obiettivo attraverso:

  • La valorizzazione del Fondo ISPI. L’obiettivo è di individuare e rendere accessibili i materiali di area afroasiatica del fondo ISPI colmando le eventuali lacune e sottoponendo a restauro i volumi che mostrano l’impronta degli anni.
  • L’acquisto di nuovo materiale bibliografico. L’obiettivo di questa seconda componente del Progetto riguarda l’aggiornamento della sezione attraverso acquisti mirati; ad essere privilegiati saranno i volumi riguardanti il colonialismo, l’imperialismo, la decolonizzazione e la mobilità territoriale.

E’ stata creata ed assegnata Borsa di studio dedicata a questo progetto.

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali