Classici della scienza e del diritto

Digitalizzazione dei Classici della Scienza e del Diritto in collaborazione con la Fondazione BEIC

La Fondazione BEIC (Biblioteca europea di Informazione e Cultura), d’intesa con alcune importanti istituzioni mondiali, ha avviato un progetto di biblioteca digitale al fine di rendere disponibili sul web opere di particolare pregio e interesse scientifico.

Fra le istituzioni coinvolte, accanto alla Biblioteca Nazionale Braidense, l’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, l’Accademia delle Scienze di Torino, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e altre importanti biblioteche italiane e straniere, figura anche l’Università degli Studi di Pavia, con cui nel 2009 la BEIC ha stipulato una convenzione per la digitalizzazione di circa 470 testi scientifici e giuridici.

I testi sono stati selezionati presso le biblioteche di Giurisprudenza, Scienze (sezione di Fisica) e Scienza e Tecnica (sezioni Orto Botanico e Matematica).

La convenzione ha previsto la digitalizzazione oltre 225.000 pagine e la predisposizione dei metadati gestionali per la loro visualizzazione online, entrambi elementi per i quali la BEIC Digitale assicura la conservazione a lungo termine.

La scelta delle opere si è basata su criteri di rarità dell’edizione, particolare pregio del singolo esemplare, utilità per l’approfondimento di specifici settori disciplinari, mancanza di digitalizzazioni di qualità disponibili online.

La versione digitale dei singoli volumi è raggiungibile, a partire dalla scheda bibliografica, dal “Catalogo Unico Pavese”, dall’Opac del Servizio Bibliotecario Nazionale e, a breve, anche attraverso il portale della Biblioteca Digitale Italiana e la piattaforma Europeana (la biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da istituzioni dei paesi membri dell’Unione europea).

Le risorse digitali sono ricercabili direttamente anche nel catalogo della BEIC Digitale. I volumi dell’Università di Pavia sono stati inoltre inseriti nei percorsi tematici e nelle collezioni suggerite sul portale della BEIC: in particolare le collezioni inerenti la Storia delle Scienze naturali, fisiche, chimiche; i viaggi in Italia e nel mondo; la Storia della Medicina; il Diritto europeo medievale e moderno.

Sono in corso di realizzazione anche progetti collaborativi con Wikimedia Italia, in particolare riferiti al Progetto GLAM (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei) per l’inserimento di contenuti digitali di varia tipologia (testi di opere, immagini di frontespizi ed ex libris, ecc.) all’interno di pagine sugli autori, i possessori, le opere.