Riviste di Ateneo in Fascia A

 

Athenaeum. Studi di letteratura e storia dell’antichità

athenaeum@unipv.it

 

Fondata nel 1913 come «organo di vita scientifica delle Università italiane per la parte che riguarda le discipline letterarie e storiche» da Carlo Pascal, che la diresse fino alla morte nel 1926, nel 1927 fu affidata a Plinio Fraccaro, che ne restrinse il campo d’interesse alla storia e letteratura dell’antichità e ne tenne la direzione sino al 1959. Gli subentrò, dal 1960 al 1989, Enrica Malcovati, cui è succeduto fino al 2005 Emilio Gabba, Direttore onorario fino alla sua scomparsa nel 2013. Direttore responsabile dal 2006 al 2019 è stato Giancarlo Mazzoli, ora onorario. Dal 2020 è Direttore responsabile Dario Mantovani.
La Rivista – aperta alla collaborazione di studiosi di tutto il mondo – esce ogni anno in due fascicoli semestrali e riserva una prima parte agli articoli, una seconda a brevi note e discussioni e la parte conclusiva a recensioni e notizie di pubblicazioni. Tutti gli articoli e le note sono accompagnati da un abstract in inglese.

 

Il Confronto letterario

ilconfrontoletterario@unipv.it

Fondata nel 1984, “Il Confronto letterario (Quaderni di Letterature Straniere Moderne e Comparate dell’Università di Pavia)”, rivista semestrale del Dipartimento di Studi Umanistici, pubblica lavori riguardanti le letterature straniere, i rapporti che intercorrono tra esse e il pensiero storico-filosofico, e le letterature comparate. Ogni numero contiene inoltre recensioni di opere di recente pubblicazione.


 

Il Politico. Rivista italiana di scienze politiche

ilpolitico@unipv.it

Fondata nel 1950 da Bruno Leoni (politologo e filosofo politico), la rivista si propone di promuovere la conoscenza dei sistemi politici moderni e delle loro interrelazioni. La prospettiva internazionale recupera la tradizione degli “Annali di Scienze politiche” (pubblicati dal 1928), mentre la molteplicità disciplinare delle relazioni fra sistemi è valorizzata approfondendone i contenuti storici, sociopolitologici, giuridici ed economici. Particolare attenzione viene da sempre riservata alle interrelazioni “forti”, in particolare al processo di integrazione europea. Gli oltre 60 “Quaderni” che affiancano “Il Politico” a partire dalla sua fondazione confermano la vocazione multidisciplinare della rivista, sempre sotto il vincolo del riferimento alle relazioni fra sistemi politici.


 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali