ACS – AMERICAN CHEMICAL SOCIETY

E’ in fase di negoziazione il rinnovo del contratto ACS scaduto il 31 dicembre 2023. L’editore garantisce il mantenimento dell’accesso ai contenuti fino a tutto il mese di gennaio 2024. Le pubblicazioni in OA sono momentaneamente sospese e saranno lavorate successivamente.

L’Ateneo ha aderito al contratto trasformativo nazionale CRUI CAREACS – American chemical society per il periodo 2020-2023.

L’accordo prevede che i corresponding authors affiliati all’Università di Pavia possano pubblicare i loro lavori in accesso aperto senza corrispondere la quota per la pubblicazione dell’articolo, perché già pagata dall’Ateneo in virtù dell’adesione al contratto. Il contratto prevede un fondo per le spese di pubblicazione (APC) unico per tutti gli atenei aderenti, senza pre-assegnazione di voucher (token – ogni token corrisponde a un articolo) alle singole istituzioni.

Per poter pubblicare in open access:

  • il corresponding author deve essere affiliato con l’Ateneo al momento del completamento del processo di pubblicazione e deve selezionare correttamente l’affiliazione a UniPV utilizzando la mail istituzionale;
  • in caso di affiliazione a più istituzioni, il corresponding author deve indicare come prima affiliazione quella con UniPV;
  • tutte le tipologie di articoli sono comprese nel contratto;
  • la sede di pubblicazione sono tutte le riviste ibride (*) dell’editore; elenco dei titoli inclusi nell’accordo per il 2022.
  • il corresponding author deve sottoscrivere una licenza di pubblicazione Creative commons

Gli autori potranno comunque decidere di non pubblicare in open access.

Dopo l’accettazione da parte dell’editore dell’articolo proposto, il corresponding author riceverà una mail di conferma di approvazione, con un link alla pagina per completare la procedura di pubblicazione. La piattaforma per la gestione dell’opzione di pubblicazione è Rightslink CCC. L’autore che ACS associa all’accordo CRUI – CARE dovrebbe vedersi riconosciuta dal sistema una APC pari a 0.00 USD.

CRUI-CARE riceverà da ACS la richiesta di confermare l’affiliazione dei corresponding authors e la inoltrerà al Servizio Gestione Risorse Documentarie dell’Ateneo che dovrà verificarla. Sulla base del feedback ricevuto CRUI CARE validerà l’affiliazione.

La verifica delle affiliazioni avverrà con le modalità indicate nella pagina sulle informazioni per gli autori e nella pagina sulle procedure per gli autori non strutturati.

L’editore ha provveduto alla conversione retrospettiva in accesso aperto degli articoli pubblicati nel corso del 2020 dai corresponding authors affiliati alle istituzioni aderenti al contratto.

Pagina dedicata al contratto italiano predisposta da ACS – https://acsopenscience.org/customers/care-crui/

Per informazioni: acs@unipv.it

Vai alla pagina con l’elenco dei contratti con agevolazioni

Visita la pagina con le informazioni sui contratti trasformativi

(*) Le riviste ibride sono quelle per le quali si paga un abbonamento e su cui si può pubblicare in open access (open choice) a fronte del pagamento dell’APC (article processing charge – spesa per la pubblicazione di articoli). I contenuti di tali riviste sono in parte fruibili solo su abbonamento e in parte sono aperti a tutti.

data ultimo aggiornamento 8 gennaio 2024

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali