WILEY

E’ in fase di negoziazione il rinnovo del contratto Wiley scaduto il 31 dicembre 2023. L’editore garantisce il mantenimento dell’accesso ai contenuti fino alla stipula del nuovo accordo, ma non sarà possibile pubblicare in open access ai sensi del precedente contratto.

L’Ateneo ha aderito al contratto nazionale CRUI CAREWiley per il periodo 2020-2023.

Si tratta di un contratto della tipologia transformative agreements[1]e prevede che a partire dal 4 marzo 2021 i corresponding authors affiliati all’Università di Pavia possano pubblicare i loro lavori in accesso aperto senza corrispondere la quota per la pubblicazione dell’articolo, perché già pagata dall’Ateneo in virtù dell’adesione al contratto. Per poter fruire di questa possibilità:

    • Il corresponding author ha un’affiliazione con l’Ateneo al momento della validazione richiesta dall’editore all’ente di appartenenza; per facilitare il processo di riconoscimento dell’affiliazione, l’editore raccomanda l’uso della mail istituzionale
    • L’articolo deve appartenere alla tipologia original research article oppure review article
    • Il corresponding author deve sottoscrivere una licenza di pubblicazione Creative commons (l’editore raccomanda l’utilizzo della licenza CC-BY)
    • La sede di pubblicazione può essere:
      1. una rivista ibrida[2] dell’editore;
      2. una rivista ibrida divenuta gold open access nel corso della durata del contratto

Gli elenchi delle riviste ibride e gold su cui si può pubblicare sono disponibili sulla pagina dell’editore dedicata al contratto italiano

I costi per i servizi aggiuntivi (immagini a colori a stampa, poster) non sono coperti dall’accordo.

La procedura avviene all’interno della piattaforma dell’editore già in uso per la gestione del processo di pubblicazione.

Gli autori potranno comunque decidere di non pubblicare in open access.

La verifica di affiliazione dell’autore da parte del Servizio Gestione risorse documentarie avverrà con le modalità indicate nella pagina sulle informazioni per gli autori e nella pagina sulle procedure per gli autori non strutturati.

Il contratto prevede un fondo per le spese di pubblicazione (APC) unico per tutti gli atenei aderenti, vedi l’elenco sulla pagina “open access funds” dell’editore.
Il consumo graduale del fondo avviene a livello nazionale sulla base dei costi per la pubblicazione definiti dall’editore (elenco riviste ibride sulla pagina delle APC dell’editore), cui si applica una percentuale di sconto del 17,5%. CARE non ha definito una distribuzione delle quote del fondo per la pubblicazione ai singoli enti.

Non è prevista la conversione retrospettiva degli articoli – l’editore trasferisce all’anno successivo gli importi non utilizzati nel 2020 e per i primi 2 mesi del 2021.

L’editore ha creato un’area sul suo sito per informare gli autori italiani del processo di pubblicazione in open access e una sezione con una guida alla pubblicazione in open access. Per maggiori dettagli sui passaggi da seguire, gli autori possono consultare la pagina dell’editore How to order hybrid open access. Sono disponibili inoltre le FAQ predisposte dall’editore sui costi dei servizi aggiuntivi.

Mercoledì 23 febbraio 2022 si è svolta una sessione formativa dedicata agli autori italiani per illustrare il workflow per pubblicare in accesso aperto con costi già sostenuti dal contratto – slide.  Leggi la notizia pubblicata su UNIPV.news

Per informazioni: wiley@unipv.it

Gli altri accordi trasformativi sono reperibili alla pagina con l’elenco dei contratti con agevolazioni

[1] Visita la pagina con le informazioni sui contratti trasformativi

[2] Le riviste ibride sono quelle per le quali si paga un abbonamento e su cui si può pubblicare in open access (open choice) a fronte del pagamento dell’APC (article processing charge – spesa per la pubblicazione di articoli). I contenuti di tali riviste sono in parte fruibili solo su abbonamento e in parte sono aperti a tutti

 

data ultimo aggiornamento 8 gennaio 2024

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali