AL VIA A SETTEMBRE 2024 IL NUOVO OPAC DI ATENEO

Il rinnovamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo continua!

Il Catalogo Unico Pavese OpenWeb e il sistema di gestione dei servizi all’utenza Fluxus stanno per cambiare: a partire da metà settembre 2024 il Sistema Bibliotecario di Ateneo adotterà un nuovo sistema integrato per l’OPAC (catalogo online) e per i servizi di prestito di materiale bibliografico.

L’integrazione dei servizi e dei dati bibliografici consentirà un accesso più agevole sia alle informazioni sulle collezioni su supporto fisico (libri, riviste, video, registrazioni audio, musica e cartografia a stampa, tesi), sia ai servizi collegati (richiesta di prestito, prenotazione, rinnovo, salvataggio delle proprie ricerche ecc.), anche tramite app sviluppata per i dispositivi mobile.

Il Catalogo Unico Pavese è il catalogo collettivo online gestito dall’Università di Pavia a cui partecipano oltre 150 biblioteche del territorio (biblioteche di ateneo, di collegi, biblioteche civiche, scolastiche, ecclesiastiche…) e dal 2009 è un polo del Servizio Bibliotecario Nazionale. Offre l’accesso a circa due milioni di record bibliografici, corrispondenti a quasi tre milioni di documenti su diversi supporti (libri, monografie antiche, riviste, film, musica a stampa…).

Nel 2023 più di ventiduemila utenti sul territorio hanno utilizzato i servizi bibliotecari resi disponibili con Fluxus (oltre seimila dei quali presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo), facendo registrare oltre duecentomila operazioni.

Ecco alcune importanti informazioni riguardanti il passaggio al nuovo gestionale:

  • Gli attuali OPAC (https://openweb.unipv.it – https://opac.unipv.it) saranno sempre disponibili, a eccezione dell’area utente, che non sarà più utilizzabile a partire dal 23 agosto 2024; la nuova area utente sarà utilizzabile al completamento delle operazioni di migrazione.
  • La sezione “Il mio scaffale”, disponibile nell’area utente, non potrà migrare nel nuovo sistema, quindi, per evitare di perdere i dati, raccomandiamo di prendere nota dei libri salvati nel proprio scaffale entro la data del 23 agosto 2024.
    Le istruzioni per accedere al proprio scaffale sono disponibili alla pagina dedicata all’accesso area utente.
  • Nelle biblioteche dell’Università di Pavia, della Lomellina, dell’Oltrepò e del Pavese, entro la fine del mese di giugno non sarà più possibile effettuare prenotazioni per richieste di libri non disponibili perché, per esempio, in prestito ad altri utenti (le richieste di prestito su volumi presenti in biblioteca saranno invece possibili). Il servizio di prenotazione sarà nuovamente disponibile con il passaggio al nuovo gestionale.

Aggiornamenti e avvisi sul passaggio al nuovo sistema sono disponibili alla pagina dedicata sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Avviso per le biblioteche UNIPV
Notice for UNIPV libraries
Avviso per le biblioteche del Polo
Notice for the Polo libraries

Per richieste e supporto è possibile contattare il team del Servizio Catalogo Unico dell’Università di Pavia scrivendo all’indirizzo e-mail scu@unipv.it

 

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali