Gestione bibliografie personali

I programmi di gestione bibliografica sono degli strumenti che permettono di creare e gestire una raccolta di referenze bibliografiche in modo altamente organizzato e soprattutto automatico. Il pregio di questi strumenti è quello di permettere a chi ne fa uso di ottenere una bibliografia ottimale, eliminando i lunghi tempi di elaborazione e di riscrittura dei riferimenti annotati durante il percorso di studio.

Le principali funzioni dei programmi di gestione bibliografica sono:

  1. l’importazione automatica delle referenze bibliografiche da banche dati e cataloghi online,
  2. l’organizzazione delle referenze raccolte, con la possibilità di ricerche specifiche secondo diversi criteri,
  3. l’esportazione e la formattazione delle referenze per la creazione di una bibliografia, di un apparato di note o di una citazione,
  4. la condivisione,
  5. l’interoperabilità con i principali programmi di scrittura.

Sono diversi i software di gestione bibliografica presenti sul mercato (alcuni anche open source), ma la scelta dell’Università di Pavia è stata quella di fornire alla propria comunità accademica uno strumento stabile, completo e continuamente implementato attraverso nuove funzionalità, particolarmente utili agli autori di contributi scientifici. L’accesso può avvenire da tutte le postazioni interne all’Ateneo, deve essere invece fatto tramite Proxybib da tutte le postazioni esterne.

Plugin EndNote™ Click (ex Kopernio) – installa

Endnote Click è un’estensione del browser gratuita che permette di arrivare direttamente al PDF di un articolo di riviste elettroniche partendo da riferimenti bibliografici (purché dotati di identificativo DOI o PMID) trovati in banche dati come Web of Science, PubMed, Google Scholar e altre. Quando l’estensione rileva in una pagina web un DOI o un PMID, Endnote Click si attiva e ricerca un PDF dell’articolo nei siti degli editori e soprattutto fra le risorse Open Access; nel caso non trovi nessun risultato, presenta all’utente afferente all’Università di Pavia il collegamento a tutti i servizi alternativi al full text disponibili (per esempio versione cartacea o collegamento a Nilde).
Può essere installato sui browser Firefox, Google Chrome e Microsoft Edge.
L’app inoltre ha le seguenti funzionalità:

  • il Locker, uno spazio di 100Mb per salvare gli articoli di interesse
  • una versione Premium a pagamento che mette a disposizione 2 Gb per archiviare gli articoli e collegamento a Dropbox
  • collegamento con Endnote, Zotero e Mendeley per salvare le referenze bibliografiche con lo stile preferito.
  • funzione di ricerca rapida in Web of Science, Google Scholar o PubMed.
  • memorizzazione delle proprie credenziali di Ateneo per identificarsi all’accesso di risorse che richiedono l’utilizzo del ProxyBib o della Login istituzionale (Shibboleth)

(leggi la guida online – scarica il nostro manuale     guarda il video tutorial)

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

| Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali