INFORMAZIONI PER GLI AUTORI – APC E SCONTI

L’Università degli Studi di Pavia sottoscrive numerosi contratti con editori e fornitori di servizi per l’accesso a banche dati, pacchetti di e-book e pacchetti di periodici.
In alcuni casi, la sottoscrizione è avvenuta in proprio, in altri tramite CARE (la commissione della CRUI che si occupa della negoziazione e sottoscrizione dei contratti nazionali con i principali editori scientifici nazionali e internazionali), prevalentemente a livello centrale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Per quanto riguarda in particolare alcuni contratti per periodici gli autori UniPV possono avere delle agevolazioni sui costi di pubblicazione.

Attualmente i contratti si distinguono in contratti tradizionali (contratti di sola lettura) e in contratti trasformativi (transformative agreements o contratti read & publish).

Per informazioni sui contratti trasformativi si rinvia alla pagina APC e trasformative agreements

Le informazioni relative ai contratti attualmente vigenti che offrono agli autori UniPV condizioni agevolate per la pubblicazione dei propri articoli sono consultabili sulla pagina dei contratti con agevolazioni

Per gli autori non strutturati è stata messa a punto una procedura di verifica dell’affiliazione.

Su indicazione di CRUI-CARE sarà possibile approvare unicamente le richieste di autori con contratti in corso di validità.

Gli autori devono seguire le policy di pubblicazione adottate dall’ente di appartenenza.
In caso di affiliazione con più enti, in base alle indicazioni del ProRettorato alla Ricerca, la prima afferenza da indicare deve essere quella con UniPV.
Gli autori che hanno un contratto o un rapporto di collaborazione con UNiPV, ma sono strutturati (di ruolo) in altre istituzioni, devono verificare se la policy del loro ente di afferenza consenta di pubblicare indicando come affiliazione anche o solo UniPV; in caso affermativo, devono comunicare al Servizio Biblioteca Digitale e in modo esplicito la loro scelta di selezionare UniPV come affiliazione sotto la loro diretta responsabilità.
I dipendenti universitari che risultano convenzionati con altri enti (per esempio IRCCS) tramite convenzione registrata possono invece pubblicare con la doppia affiliazione.

data ultimo aggiornamento 01 marzo 2023

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

| Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali