IL NUOVO OPAC E’ ONLINE!

Dal 12 settembre 2024 è online il nuovo Catalogo Unico Pavese (il catalogo collettivo online gestito dall’Università di Pavia, a cui partecipano oltre 150 biblioteche del territorio).

L’accesso alle informazioni bibliografiche riguardanti il ricchissimo patrimonio documentario del catalogo non cambia indirizzo web, ma si rinnova nell’interfaccia per gli utenti e nell’erogazione dei servizi online gestiti dalle biblioteche; in caso di problemi d’accesso si raccomanda la pulizia della cache del browser.

Con l’integrazione dei servizi e dei dati bibliografici gli utenti ora hanno a disposizione un catalogo online più intuitivo e amichevole, e un’area personale arricchita di nuove funzionalità: gli utenti registrati infatti possono continuare a gestire richieste, prenotazioni e proroghe di prestiti, accedere alla propria situazione lettore e salvare le ricerche effettuate sul catalogo; ma con la nuova versione potranno per esempio anche gestire l’accesso con SPID, oltre che con le credenziali di ateneo, esprimere una valutazione su un volume, creare le proprie bibliografie tematiche, inviare suggerimenti di acquisto alla propria biblioteca di riferimento, modificare il consenso alla ricezione di messaggi informativi su eventi e attività.

La ricerca e l’accesso alle risorse online sottoscritte dall’Università per la comunità accademica continua a essere disponibile tramite il discovery tool Look Up.

Per richieste, segnalazioni e supporto è possibile contattare la propria biblioteca di riferimento o il team del Servizio Catalogo Unico dell’Università di Pavia, scrivendo all’indirizzo e-mail scu@unipv.it