Le risorse elettroniche attivate dall’Università di Pavia possono essere consultate anche all’esterno della rete di Ateneo.
A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO?
Il servizio è riservato a tutte le persone iscritte a corsi di studio o in servizio presso l’Università di Pavia in possesso delle Credenziali di Ateneo:
- studenti, dottorandi
- personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo
- docenti a contratto, collaboratori, studenti Erasmus
CONNESSIONE TRAMITE PROXY: il servizio ProxyBib
(servizio a cura dall’Università di Pavia) con una semplice configurazione del proprio browser ed identificandosi con le proprie credenziali di Ateneo si può navigare in Internet come se si fosse dentro la rete di Ateneo.
Istruzioni per l’uso:
- configurare il proprio browser per l’attivazione della navigazione via Proxy (istruzioni)
- digitare IN MAIUSCOLO il proprio codice fiscale e la password per i servizi d’Ateneo all’interno della casella di dialogo che appare quando si accede ad una risorsa online ad accesso riservato.
CONNESSIONE TRAMITE SHIBBOLETH: institutional login
L’Università di Pavia aderisce al servizio IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato) curato da GARR, la prima Federazione italiana di infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI). L’adesione a IDEM offre agli utenti finali il vantaggio di utilizzare una singola password per accedere a tutte le risorse disponibili attraverso la Federazione semplificando contemporaneamente le procedure di accesso che diventano completamente indipendenti dal luogo nel quale l’utilizzatore si trova. (per maggiori informazioni cliccare qui)
Quasi tutti gli editori permettono l’accesso alle loro risorse online sottoscritte dall’Ateneo tramite l’Institutional login. L’utente deve selezionare l’ente a cui afferisce e identificarsi con le credenziali di Ateneo.
Istruzioni per l’uso:
All’interno della risorsa elettronica occorre identificarsi con le proprie credenziali di Ateneo utilizzando l’Institutional Login (rete: IDEM Garr Italy; institution: Università degli studi di Pavia)