Fino al 10 maggio 2020 – prorogato al 30 giugno 2020 – è attivo l’accesso ai circa 55.000 ebook della collezione SSH – Social science and humanities, consultabili sulla piattaforma dell’editore De Gruyter; dopo tale data una selezione di ebook diventerà di proprietà dell’Ateneo.
Sono consultabili tutti i volumi pubblicati da De Gruyter e dagli editori partner a partire dal 1785; l’elenco dei titoli è continuamente incrementato.
Nel pacchetto sono comprese anche le seguenti collezioni:
- Linguistics – Insieme disciplinare di pubblicazioni dell’editore in formato elettronico; sono incluse le grammatiche
- Miscellanea Mediaevalia – Collana fondata da Paul Wilpert nel 1962, raccoglie articoli e proceedings frutto dell’attività di ricerca svolta al Thomas Institute dell’Università di Colonia. Pilastro della collezione sono gli atti delle conferenze di studi medievali che si svolgono a cadenza biennale, le Cologne Medieval Studies Conferences, istituite circa 50 anni fa da Josef Koch, direttore e fondatore dell’Istituto. I temi affrontati riguardano la storia, la filosofia, la teologia, l’arte e la letteratura medievale.
I volumi pubblicati nella serie – 40 titoli dal 2011 a oggi – sono elencati alla pagina
https://www.degruyter.com/view/serial/16137
- Scientia Graeco-Arabica – Collana dedicata allo studio dei testi scientifici e filosofici del mondo classico e islamico tramandati in arabo, attraverso testi critici pubblicati in inglese, tedesco, francese e italiano. Tutte le edizioni sono corredate da traduzioni e note filologiche ed esplicative.
I volumi pubblicati nella serie – 26 titoli dal 2008 a oggi – sono elencati alla pagina https://www.degruyter.com/view/serial/21075