DE GRUYTER

L’Ateneo ha aderito al contratto trasformativo nazionale CRUI CAREDe Gruyter per il periodo 2023-2025.

L’accordo prevede che i corresponding authors affiliati all’Università di Pavia possano pubblicare i loro lavori in accesso aperto senza corrispondere la quota per la pubblicazione dell’articolo, perché già pagata dall’Ateneo in virtù dell’adesione al contratto. Il contratto prevede un fondo per le spese di pubblicazione (APC) unico per tutti gli atenei aderenti, senza pre-assegnazione di voucher alle singole istituzioni.

Per poter fruire di questa possibilità:

  • Il corresponding author ha un’affiliazione con l’Ateneo al momento della validazione richiesta dall’editore all’ente di appartenenza; per facilitare il processo di riconoscimento dell’affiliazione, l’editore raccomanda l’uso della mail istituzionale
  • In caso di affiliazione a più istituzioni, il corresponding author deve indicare come prima affiliazione quella con UniPV;
  • L’articolo deve appartenere alla tipologia original paper, review paper, case report, book reviews
  • La sede di pubblicazione deve essere una rivista ibrida della collezione CJP (Complete journal package) dell’editore – elenco dei titoli 2024
  • Il corresponding author deve sottoscrivere la licenza di pubblicazione Creative commons CC-BY 4.0 (predefinita)

Il contratto prevede anche la possibilità di pubblicare in accesso aperto con sconti sul prezzo di listino delle APC su 63 riviste totalmente open access, sconto del 20%elenco dei titoli 2024.

Gli autori potranno comunque decidere di non pubblicare in open access.

La gestione del flusso di pubblicazione avviene sulla piattaforma RightsLink CCC. Dopo l’accettazione da parte dell’editore dell’articolo proposto, il corresponding author riceverà una mail di conferma di approvazione, con un link alla pagina per completare la procedura di pubblicazione. L’autore che De Gruyter associa a UniPV dovrebbe vedersi riconosciuta dal sistema una APC pari a EUR 0,00. I costi per i servizi aggiuntivi (immagini a colori a stampa, poster) non sono coperti dall’accordo.

La verifica delle affiliazioni avverrà da parte del Servizio Biblioteca Digitale con le modalità indicate nella pagina sulle informazioni per gli autori e nella pagina sulle procedure per gli autori non strutturati.

L’editore ha avviato la campagna di conversione retrospettiva in accesso aperto degli articoli pubblicati nel corso del 2023 dai corresponding authors affiliati alle istituzioni aderenti al contratto.

Condizioni di green open access: l’autore può depositare e utilizzare la versione editoriale dell’articolo dopo un periodo di embargo di 12 mesi per gli articoli pubblicati su riviste HSS – Humanities and social sciences e di 6 mesi per le riviste STM – Science technology and medicine.

Pagina dell’editore  – Open access agreements

Per informazioni: degruyter@unipv.it

Vai alla pagina con l’elenco dei contratti con agevolazioni

data ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2024

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

| Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali