OUP – OXFORD UNIVERSITY PRESS

L’Ateneo ha aderito al contratto nazionale CRUI CAREOxford University Press per il periodo 2024-2026.

L’accordo prevede che a partire dal 1° gennaio 2024 i corresponding authors affiliati all’Università di Pavia possano pubblicare i loro lavori in accesso aperto senza corrispondere la quota per la pubblicazione dell’articolo, perché già pagata dall’Ateneo in virtù dell’adesione al contratto. Il numero di voucher per la pubblicazione in OA è illimitato.

Per fruire di questa possibilità:

  • il corresponding author deve avere un’affiliazione con l’Ateneo al momento della validazione richiesta dall’editore all’ente di appartenenza; per facilitare il processo di riconoscimento dell’affiliazione, l’editore raccomanda l’uso della mail istituzionale
  • in caso di affiliazione a più istituzioni, il corresponding author deve indicare come prima affiliazione quella con UniPV come espressamente richiesto dal ProRettorato alla Ricerca
  • l’articolo deve appartenere alla tipologia Research Article, Review Article, Case Report, Brief Report
  • la sede di pubblicazione può essere:
    • una rivista ibrida contenuta nella Full collection dell’editore, elenco dei titoli sulla pagina dell’editore
    • una rivista ibrida divenuta gold nel periodo di validità del contratto

Gli autori potranno comunque decidere di non pubblicare in open access.

Il contratto prevede anche la possibilità di pubblicare sulle riviste totalmente open access dell’editore con uno sconto del 15% sul prezzo di listino delle APC.

Tra le licenze CC ammesse dal contratto, la CC-BY è la licenza consigliata e di default: nello spirito di favorire la massima diffusione degli articoli prodotti dai ricercatori UniPV, in accordo con quanto indicato da CRUI-CARE, si raccomanda l’uso della licenza CC BY 4.0 – Guida per la scelta della licenza.

I costi per i servizi aggiuntivi (immagini a colori a stampa, poster) non sono coperti dall’accordo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al contratto italiano e la guida per gli autori, predisposte dall’editore.

Un video esplicativo (in inglese) sulla procedura di submission, è pubblicato sul canale YouTube dell’editore.

La verifica di affiliazione dell’autore da parte del Servizio Biblioteca Digitale avverrà con le modalità indicate nella pagina con le informazioni per gli autori e nella pagina sulle procedure per gli autori non strutturati.

L’editore ha avviato un processo di conversione retrospettiva per gli articoli pubblicati nel corso del 2024.

Gli altri accordi trasformativi sono reperibili alla pagina con l’elenco dei contratti con agevolazioni.

Per informazioni: oup@unipv.it

data ultimo aggiornamento 21 marzo 2025

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

| Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali