Dipartimento Medicina Interna e Terapia Medica

BIBLIOTECA CENTRALE

La Biblioteca Centrale del Dipartimento di Medicina Interna nasce dalla creazione del Dipartimento nel 1982. Possiede il vecchio patrimonio della Clinica Medica 1° fondata nel 1882.Le raccolte comprendono argomenti di diabetologia, ematologia, endocrinologia, gastroenterologia, immunologia, medicina, medicina oncologica, metabolismo e nefrologia.E’ situata all’interno del Policlinico San Matteo, nella palazzina delle cliniche mediche.E’ fornita di una sala lettura e consultazione con 20 posti a sedere ed è accessibile a medici, ricercatori, docenti, studenti.Fin dalla fondazione la biblioteca Sezione Centrale ha soddisfatto le esigenze non solo del Dipartimento, ma è stata il riferimento per tutte le strutture appartenenti alla Facoltà fornendo vari servizi per facilitare la ricerca di informazioni bibliografiche.Le sezioni della biblioteca del Dipartimento di Medicina Interna (Sezione Centrale, Clinica Medica 1°, Clinica Medica 2°, Farmacologia) ed altre strutture del Policlinico (Malattie Infettive, Medicina Legale, Pediatria, Tisiologia) costituiscono uno dei Poli del Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL), istituito con Legge Regionale 21/12/1994 n. 41).A tale Sistema, coordinato dal Centro di Riferimento Regionale situato presso il Dipartimento di Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano, partecipa un gruppo di biblioteche biomediche lombarde appartenenti ad Università, IRCCS, Enti di ricerca.E’ stato realizzato un catalogo di periodici posseduti dai Poli che consente di localizzare i documenti ed inoltrare reciproche richieste.Ai Poli, inoltre, giungono richieste da biblioteche ospedaliere e appartenenti alle ASL, su territorio lombardo, in qualità di enti afferenti.La Biblioteca sezione Centrale del Dipartimento di Medicina Interna ha il compito di gestire il servizio SBBL per le sezioni del Dipartimento e per le altre strutture universitarie che hanno reso disponibile il loro posseduto.

BIBLIOTECA CLINICA MEDICA II

La Biblioteca della Sezione di Clinica Medica II è stata costituita  negli anni 60 circa.Le raccolte comprendono argomenti di diabetologia, ematologia, endocrinologia, cardiologia, ipertensione, medicina e reumatologia. Oltre alle riviste, la Biblioteca possiede numerosi volumi riguardanti i medesimi temi.

BIBLIOTECA FARMACOLOGIA

Anno di fondazione: 1900. Nata come Biblioteca dell’Istituto di Farmacologia, nel 1983 ha acquisito la raccolta della cattedra di Idrologia Medica di interesse farmacologico e tossicologico.
Dall’11 aprile 2011 diventa Botta2 e comprende le seguenti biblioteche:

• Biologia Animale
  • Anatomia Comparata
  • Biologia Cellulare
  • Zoologia
  • Entomologia
  • Genetica
  • Patologia Generale
  • Farmacologia Generale
  • Farmacologia di Scienze
  • Farmacologia di Medicina

BIBLIOTECA GERONTOLOGIA

Nella sua attuale formulazione la Biblioteca è stata creata a far tempo dal 1990-1991. Le riviste attualmente in abbonamento riguardano temi di medicina interna, geriatria e gerontologia, endocrinologia e malattie metaboliche. Oltre alle riviste, la Biblioteca possiede numerosi volumi riguardanti i medesimi temi.

BIBLIOTECA MALATTIE INFETTIVE

La Biblioteca dell’Istituto di Clinica delle Malattie Infettive è nata nel 1968. Le raccolte sono tutte di carattere medico scientifico e trattano in particolare di tematiche legate alla batteriologia, alla virologia, alla parassitologia, alla micologia, all’immunologia, alla clinica della patologia infettiva e tropicale. A partire dagli anni ‘80 la Biblioteca dispone di monografie e riviste specifiche in tema di Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS). La Biblioteca possiede inoltre materiale audiovisivo relativo alle tematiche succitate.

BIBLIOTECA NEFROLOGIA

La Biblioteca è attiva dal 1972 (ex Patologia Medica). Il suo materiale documentario è relativo ai seguenti ambiti disciplinari: ematologia, medicina interna ed immunologia. Oltre alle riviste, la Biblioteca possiede numerosi volumi riguardanti i medesimi temi.