Dipartimento Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche

BIBLIOTECA CLINICA CHIRURGICA

La biblioteca possiede materiale bibliografico concernente la branca della chirurgia. Inoltre presso la stessa si può consultare la Gazzetta Ufficiale – Serie generale.

BIBLIOTECA CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA

La Biblioteca di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Dipartimento di Scienze Chirurgiche venne istituita nel 1983 per volontà del Direttore, Prof. Giorgio Boggio Robutti.
La Biblioteca dispone di circa   30 videocassette riguardanti gli argomenti principali  della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e della Chirurgia Estetica. Nella Biblioteca sono anche disponibili le principali riviste italiane e straniere sull’argomento, indicizzate nell’Index Medicus.

BIBLIOTECA DERMATOLOGIA

La Biblioteca della Clinica Dermatologica esiste come struttura autonoma dall’epoca della costruzione dell’edificio della Clinica nel nuovo Policlinico San Matteo, che fu inaugurato nel 1933. È situata al primo piano della Clinica, in un ampio e luminoso locale, con le originali scaffalature in stile Liberty costruite su misura e il pavimento in rovere. La Biblioteca ospita monografie e periodici un tempo collocati nelle vecchie sedi dell’Istituto (ex chiesa di S. Eusebio e Palazzo del Maino).

BIBLIOTECA CHIRURGIA EPATO-PANCREATICA

La biblioteca della Sezione di Chirurgia Generale Epato-pancreatica del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, dislocata presso l’Istituto di Chirurgia Epato-pancreatica, più nota come biblioteca della Patologia Chirurgica, risale a più di un secolo prima della costituzione del Dipartimento stesso. Già ai tempi del primo titolare della cattedra di Patologia Speciale Chirurgica, Prof. Angelo Mazzucchelli (1868 ca.), la biblioteca possedeva un nucleo consistente di volumi. Le monografie, per la natura della biblioteca stessa, pertengono più frequentemente la disciplina della chirurgia generale, ma spaziano anche in ambiti più specialistici, quali la chirurgia ginecologica e la cardiochirurgia. La biblioteca dispone inoltre delle riviste italiane e straniere più autorevoli del settore indicizzate nell’Index Medicus.

BIBLIOTECA NEUROCHIRURGIA

La biblioteca della Sezione di Clinica Neurochirurgica del  Dipartimento di Scienze Chirurgiche è stata fondata dal Prof. Pietro Paoletti nel 1972. Alla fondazione della biblioteca un nucleo consistente di volumi è stato donato, assieme ad alcune annate di riviste di area neurochirurgica, dal Prof. Pietro Paoletti. Le monografie, per la natura della biblioteca stessa, pertengono più frequentemente la disciplina della Neurochirurgia, ma spaziano anche in altri ambiti specialistici quali la Neuroanatomia, la Neurologia, la Neurochimica e la Neurofarmacologia, la Neuroradiologia. La biblioteca dispone inoltre delle riviste italiane e straniere più autorevoli del settore indicizzate nell’Index Medicus.

BIBLIOTECA OCULISTICA

La biblioteca possiede materiale bibliografico concernente la branca di oculistica. Oltre alle riviste, la Biblioteca possiede numerosi volumi riguardanti i medesimi temi.

BIBLIOTECA ODONTOSTOMATOLOGIA

La Biblioteca ha iniziato la sua attività, dapprima modesta come modesta era la letteratura odontoiatrica di allora, nel 1936, anno in cui l’Istituto si è trasferito nell’attuale sede. Negli anni il suo patrimonio si è via via sviluppato, anche grazie a numerosi lasciti e donazioni, e la sede propria della biblioteca è diventata definitiva in occasione dell’ampliamento della sede dell’Istituto nel 1951. Da allora la biblioteca ha rappresentato il nucleo centrale attorno al quale si è sviluppata l’attività di studio e di ricerca dell’Istituto con le Scuole di Specializzazione e, più recentemente, con il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria. A testimonianza di ciò sta il fatto che fu designata come sede ufficiale del Simposio Internazionale del Fluoro nel 1953 e che tuttora rappresenta uno dei principali patrimoni storici della cultura odontoiatrica italiana cui fanno riferimento, per questo aspetto, anche numerose istituzioni straniere del settore. Possiede inoltre Miscellanee raccolte  in 65 cartelle, n° 28 videocassette inerenti l’insegnamento di Ortognatodonzia e n° 24 videocassette che riguardano l’Odontoiatria in generale.

BIBLIOTECA OTORINOLARINGOIATRIA

La biblioteca possiede materiale bibliografico concernente la branca di otorinolaringoiatria. Oltre alle riviste, la Biblioteca possiede numerosi volumi riguardanti i medesimi temi.

BIBLIOTECA PEDIATRIA

La Biblioteca della Sezione di Pediatria è stata costituita  nel 1910.Le raccolte comprendono argomenti di pediatria, chirurgia pediatrica. Oltre alle riviste, la Biblioteca possiede numerosi volumi riguardanti i medesimi temi.

BIBLIOTECA SERVIZIO DI RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

La Biblioteca della Sezione è stata costituita  negli anni ’60 circa. Le raccolte comprendono argomenti di fisiatria, ortopedia e traumatologia. Oltre alle riviste, la Biblioteca possiede numerosi volumi riguardanti i medesimi temi.

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali