Assistenza bibliografica

Fax: 39.0382/526897

Personale addetto:
Milena Ruggeri (Referente)
Giulia Milanesi (Servizio Civile)
Gaia Pallestrini (Servizio Civile)
Matea Sipic (Servizio Civile)

disegno-di-pc-computer-monitor-da-colorare

Guida alle Risorse di Area Medica

Posta elettronica: biblioteca.areamedica@unipv.it

Orario del servizio

Lunedì,Mercoledì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30
Martedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Il servizio viene erogato previo appuntamento. Per prenotazioni scrivere a biblioteca.areamedica@unipv.it

FORMAZIONE

A partire da Novembre le Biblioteche del Polo Scientifico attiveranno il Piano Formativo Multilivello per l’anno accademico 2013/2014. I corsi formativi proposti sono stati strutturati su tre livelli distinti: base, intermedio e avanzato, rivolti e cuciti sulle diverse categorie di utenza che ogni giorno frequentano le strutture del nostro Sistema Bibliotecario.

Livello Base

Finalizzato ad alfabetizzare i destinatari inserendoli e orientandoli al sistema d’informazione adottato dal nostro Ateneo, fornisce una panoramica sugli strumenti di ricerca bibliografica attualmente in uso e volti a sviluppare un metodo di studio autonomo e flessibile.

Livello Intermedio

Strutturato per diffondere fra studenti, dottorandi, docenti e ricercatori, il carnet di strumenti ausiliari alla didattica e alla ricerca acquistati e messi a disposizione dall’Ateneo. I corsi vertono principalmente sulla descrizione, il funzionamento e la metodologia di ricerca applicabili alle fonti costituenti la collezione digitale (periodici e libri elettronici, banche dati e software di gestione bibliografica). I corsi saranno composti da lezioni frontali abbinate a training pratici.

Livello Avanzato

Orientato a garantire una formazione specifica e approfondita. Gli argomenti trattati nei singoli corsi saranno basati sulla strutturazione metodologica della ricerca bibliografica, sulle più significative tecniche di ricerca delle informazioni documentarie su supporto digitale e sul reperimento facile e veloce delle fonti cartacee ed elettroniche. I corsi permetteranno di conseguire la capacità di organizzare e recuperare le informazioni, interpretandone e analizzandone il contesto socio-culturale di riferimento e la stessa validità scientifica. Saranno inoltre presentati corsi attinenti la promozione delle ricerche scientifiche attraverso piattaforme internazionali e argomenti legati alla produzione autorale.

Per conoscere le date dei corsi, e per iscriversi, consultare il calendario Corsi e Incontri

TRAINING PRATICI

Oltre alle lezioni frontali, presso il Centro è possibile partecipare a esercitazioni pratiche in piccoli gruppi che vi permetteranno di utilizzare gli strumenti professionali di ricerca bibliografica seguiti passo passo da un reference manager.

Per prenotare la vostra sessione scrivete a: biblioteca.areamedica@unipv.it