Assistenza bibliografica Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali Sede: Palazzo centrale – C.so Strada Nuova, 65 (ingresso Cortile Sforzesco, Facoltà di Scienze Politiche – 1° piano) Telefono: +39 0382/984447 Posta elettronica: reference.scienzepolitiche@unipv.it Presso la Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali, l’utenza potrà trovare un Reference Manager preparato ad offrire consulenze bibliografiche personalizzate, finalizzate a rispondere a tutte le esigenze di ricerca, dalle più semplici alle più complesse. Presso la nostra Biblioteca sarà possibile usufruire di postazioni informatiche con le quali svolgere ricerche bibliografiche mirate attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo contando sull’assistenza dello staff, preparato a fornire tutte le informazioni relative alle tecniche di ricerca e alle modalità di utilizzo dei programmi. Personale addettoDonatella Barzaghi Orario del servizio FORMAZIONEI corsi formativi proposti sono strutturati su tre livelli distinti: base, intermedio e avanzato, rivolti e cuciti sulle diverse categorie di utenza che ogni giorno frequentano le strutture del nostro Sistema Bibliotecario.
Finalizzato ad alfabetizzare i destinatari inserendoli e orientandoli al sistema d’informazione adottato dal nostro Ateneo, fornisce una panoramica sugli strumenti di ricerca bibliografica attualmente in uso e volti a sviluppare un metodo di studio autonomo e flessibile.
Strutturato per diffondere fra studenti, dottorandi, docenti e ricercatori, il carnet di strumenti ausiliari alla didattica e alla ricerca acquistati e messi a disposizione dall’Ateneo. I corsi vertono principalmente sulla descrizione, il funzionamento e la metodologia di ricerca applicabili alle fonti costituenti la collezione digitale (periodici e libri elettronici, banche dati e software di gestione bibliografica). I corsi saranno composti da lezioni frontali abbinate a training pratici.
Orientato a garantire una formazione specifica e approfondita. Gli argomenti trattati nei singoli corsi saranno basati sulla strutturazione metodologica della ricerca bibliografica, sulle più significative tecniche di ricerca delle informazioni documentarie su supporto digitale e sul reperimento facile e veloce delle fonti cartacee ed elettroniche. I corsi permetteranno di conseguire la capacità di organizzare e recuperare le informazioni, interpretandone e analizzandone il contesto socio-culturale di riferimento e la stessa validità scientifica. Saranno inoltre presentati corsi attinenti la promozione delle ricerche scientifiche attraverso piattaforme internazionali e argomenti legati alla produzione autorale. TRAINING PRATICIOltre alle lezioni frontali, presso la Biblioteca è possibile partecipare a esercitazioni pratiche in piccoli gruppi che vi permetteranno di utilizzare gli strumenti professionali di ricerca bibliografica seguiti passo passo da un reference manager. Per prenotare la vostra sessione: reference.scienzepolitiche@unipv.it
|
PAGINE CORRELATE
NEWS
DIGITAL LIBRARY PAVIA : LE CELEBRAZIONI PER I 1200 ANNI DAL CAPITOLARE DI LOTARIO
OPAC – LA NUOVA APP BIBLIOPAVIA INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION 2024 RELATIVA ALLE BIBLIOTECHE DELL’ATENEO DA MERCOLEDI’ 18 DICEMBRE 2024 NUOVA PRASSI PER L’INVIO DEI SUGGERIMENTI D’ACQUISTO ALLE BIBLIOTECHE TRIAL: PROQUEST DISSERTATIONS AND THESES GLOBAL – PROROGA |
| Intranet | ||
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali | ||