> Sistema Bibliotecario > REGOLAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO > REGOLAMENTO DI ATENEO – ALLEGATO B
REGOLAMENTO DI ATENEO – ALLEGATO B
Categorie di utenti del SiBAGli utenti sono definiti nell’art. 3 del Regolamento del SiBA e si suddividono in due categorie, rispetto alle quali possono essere differenziate le modalità di erogazione e fruizione dei servizi: utenti interni e utenti esterni.
Gli utenti esterni vengono accreditati al servizio previa verifica e riconoscimento da parte dei Responsabili coordinatori delle biblioteche ed anch’essi vengono iscritti a tutte le biblioteche del SiBA. Si suddividono in due profili:
Servizi erogatiI servizi erogati dalle biblioteche del SiBA:
Il servizio di consultazione viene erogato per tutto il materiale posseduto. Ogni singola biblioteca si riserva di stabilire condizioni particolari per la consultazione di materiale di rilevante pregio o che presenti specifici problemi di conservazione. Comunicazioni e sanzioni Nel caso di ritardo nella restituzione, per tutte le categorie di utenti, scattano dei controlli automatici che producono l’invio di messaggi all’utente tramite mail (o in mancanza con altre modalità):
In caso di mancata restituzione, danneggiamento o smarrimento di materiale ricevuto in consultazione l’utente è tenuto a provvedere al reintegro dell’opera con altro esemplare, qualora ciò sia impossibile l’utente è tenuto al versamento alla biblioteca di una somma pari al valore dell’opera indicato dalla biblioteca. Il servizio di prestito viene erogato per tutte le categorie di utenti con tempi e modalità differenti in base al profilo stabilito. Condizioni del prestito
I rinnovi dei prestiti possono essere effettuati dall’utente presso la biblioteca o direttamente tramite l’interfaccia web del prestito 5 giorni prima della scadenza. Il rinnovo non è ammesso nel caso sia presente una prenotazione. Comunicazioni e sanzioni
In caso di mancata restituzione, danneggiamento o smarrimento di materiale ricevuto in prestito l’utente è tenuto a provvedere al reintegro dell’opera con altro esemplare, qualora ciò sia impossibile l’utente è tenuto al versamento alla biblioteca di una somma pari al valore dell’opera indicato dalla biblioteca. 3. Prestito interbibliotecario Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL, Inter-Library Loan) delle biblioteche del SiBA offre:
2. alle biblioteche la possibilità di ricevere in prestito libri posseduti dalle biblioteche del SiBA. 3.1 servizio rivolto agli utenti Il servizio viene fornito esclusivamente per motivi di studio, didattica e ricerca. Le condizioni sono le stesse in vigore per il servizio di prestito, fatte salve eventuali restrizioni imposte dalla biblioteca forntrice. Il servizio è gratuito quando il materiale viene richiesto alle biblioteche che agiscono in regime di reciprocità, o partecipano a progetti di collaborazione interbibliotecaria. Qualora la biblioteca prestante richieda un rimborso spese, il costo è a carico dell’utente; la relativa entità è variabile ed è basata sulle tariffe stabilite dalla singola biblioteca fornitrice, così come la relativa modalità di pagamento. La biblioteca avrà cura di richiedere all’interessato conferma della disponibilità al pagamento prima di procedere con la pratica. Il numero massimo dei prestiti per ciascun profilo di utenti è cumulativo per tutte le tipologie di prestito (prestito, prestito breve, prestito interbibliotecario). Sanzioni L’utente che non ritira il documento richiesto è sospeso dal servizio ILL e dal servizio di prestito e DD per 30 giorni consecutivi ed è tenuto in ogni caso a rimborsare alla biblioteca le eventuali spese sostenute. 3.2 servizio rivolto alle biblioteche Il servizio viene fornito esclusivamente per motivi di studio, didattica e ricerca. Condizioni del prestito Ciascuna biblioteca può chiedere al massimo 5 prestiti contemporanei alla medesima biblioteca. Le biblioteche aderenti al Catalogo Unico Pavese possono chiedere fino a 20 prestiti contemporanei alla medesima biblioteca appartenente al Catalogo stesso. Il prestito ha durata massima pari a 30 giorni. Il prestito è rinnovabile se il testo non è stato richiesto da altri utenti. Modalità di pagamento e di spedizione Il servizio è erogato gratuitamente agli utenti. Il servizio di fornitura di documenti (document delivery, DD) dell’Università di Pavia, offre:
4.1 servizio rivolto agli utenti Il servizio viene fornito esclusivamente per motivi di studio, didattica e ricerca. Le condizioni sono le stesse in vigore per il servizio di prestito, fatte salve eventuali restrizioni imposte dalla biblioteca forntrice. Il servizio è gratuito quando il materiale viene richiesto alle biblioteche che agiscono in regime di reciprocità, o partecipano a progetti di collaborazione interbibliotecaria. Qualora la biblioteca prestante richieda un rimborso spese, il costo è a carico dell’utente; la relativa entità è variabile ed è basata sulle tariffe stabilite dalla singola biblioteca fornitrice, così come la relativa modalità di pagamento. La biblioteca avrà cura di richiedere all’interessato conferma della disponibilità al pagamento prima di procedere con la pratica. Il numero massimo dei prestiti per ciascun profilo di utenti è cumulativo per tutte le tipologie di prestito (prestito, prestito breve, prestito interbibliotecario). Modalità di inoltro delle richieste Il SiBA aderisce al servizio Nilde (Network Interlibrary Document Exchange), favorisce e promuove il suo utilizzo tra gli utenti.
Ritiro del materiale cartaceo L’utente, avvisato dell’arrivo del documento tramite e-mail o telefono, è tenuto a ritirare il materiale cartaceo tempestivamente presso il proprio servizio DD di riferimento, durante gli orari di apertura della biblioteca. Sanzioni L’utente che non ritira il documento richiesto è sospeso dal servizio DD e dai servizi di prestito e ILL per 30 giorni consecutivi ed è tenuto in ogni caso a rimborsare alla biblioteca le eventuali spese sostenute. 4.2 servizio rivolto alle biblioteche Il servizio viene fornito esclusivamente per motivi di studio, didattica e ricerca nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.
II numero massimo di richieste di documenti è pari a 5 settimanali per biblioteca, fatte salve eventuali restrizioni imposte dalla biblioteca fornitrice. Modalità di inoltro delle richieste Le richieste di fornitura di documenti devono essere inoltrate tramite una delle seguenti modalità:
La priorità viene riservata alle richieste che pervengono tramite il sistema Nilde. Modalità di pagamento Il servizio è erogato gratuitamente agli utenti. Schema di riepilogo delle condizioni per i servizi di consultazione, prestito, prestito interbibliotecario |
| Intranet | ||
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali | ||