Il nostro materiale

Nell’anno accademico 1996-1997 è stata costituita la Biblioteca Unificata della Facoltà di Giurisprudenza, che si pone come strumento fondamentale della ricerca scientifica e della didattica in campo giuridico. Alla formazione del patrimonio librario della Biblioteca sono concorsi i patrimoni librari del Dipartimento di Studi Giuridici, del Dipartimento di Diritto e Procedura Penale Cesare Beccaria e del Dipartimento di Diritto Romano Storia e Filosofia del Diritto, nonché le acquisizioni successive.
In biblioteca  sono anche presenti fondi librari il cui materiale proviene da donazioni.

Fondo Alberto Buggè: (Messina 1917- Pavia 2006). Magistrato a riposo presidente onorario della S. Corte di Cassazione e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica. Il magistrato Buggè ha donato alla Biblioteca circa 645 volumi.
Visualizza i volumi del Fondo Buggè nel catalogo on line.

Fondo Vittorio Denti: (Cremona 1919 – Pavia 2001).  Giurista, fu professore di diritto processuale civile presso il nostro Ateneo. Si dedicò principalmente alla ricerca sul processo italiano e sulla comparazione con i processi di altri ordinamenti. Tra i suoi contributi più significativi: Processo civile e giustizia sociale (1971); Un progetto per la giustizia civile (1982); Dall’azione al giudicato (1983); La giustizia civile. Lezioni introduttive (1989). Il Prof. Denti ha donato alla Biblioteca circa 2289 volumi.
Visualizza i volumi del Fondo Vittorio Denti nel catalogo on-line.

Fondo Vittorio Grevi: (Pavia 1942 – 2010) Giurista ed editorialista italiano, professore ordinario di Procedura Penale nella facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pavia dal 1974, fu membro delle commissioni governative di riforma del processo penale e tra i redattori del nuovo Codice di procedura penale.
Visualizza i volumi del Fondo Vittorio Grevi nel catalogo on line.

Fondo Giuseppe Stolfi: (Napoli 1902 – Pavia 1976) Giurista, fu professore ordinario di diritto civile presso l’Ateneo Pavese. Le sue opere hanno sempre affrontato problemi di carattere generale e di sistemazione concettuale, secondo le linee tradizionali di svolgimento della nostra dottrina. Opere principali: L’apparenza del diritto, Modena 1934; Teoria del negozio giuridico, Padova 1947. Il professore ha donato alla Biblioteca circa 1134 volumi.
Visualizza i volumi del Fondo Giuseppe Stolfi nel catalogo on-line

Fondo Camillo Supino: (Pisa 1860 – Milano 1931). Autodidatta, insegnò economia politica all’istituto tecnico di Genova dal 1887 al 1895, e quindi nelle università di Messina (1896), Siena (1902) e Pavia (1903). Fu presidente della Commissione reale per le vertenze marinare (1919-20) e presidente di sezione del Consiglio superiore della marina mercantile. Ha donato alla Biblioteca circa 551 volumi.
Visualizza i volumi del Fondo Camillo Supino nel catalogo on line.

Fondo Pietro Vaccari: (Bastida de’ Dossi 1880 – Pavia 1976) Storico del diritto, fu professore di storia del diritto italiano nell’Università di Pavia dal 1924 al 1950. Ha donato alla biblioteca circa 490 volumi.
Visualizza i volumi del Fondo Pietro Vaccari nel catalogo on-line.

I volumi antichi ed il restauro dei Commentaria di Bartolo da Sassoferrato.