Assistenza bibliografica

BIBLIOTECA DI GIURISPRUDENZA

Sede: Palazzo Centrale dell’Università I piano
Strada Nuova, 65 27100 Pavia

Telefono: 0382/986910 – 0382/984269

Posta elettronica: reference.giurisprudenza@unipv.it

 

REFERENCE SPECIALISTICO

Presso la Biblioteca di Giurisprudenza l’utenza potrà trovare Reference Manager preparati a offrire consulenze bibliografiche personalizzate, finalizzate a rispondere a tutte le esigenze di ricerca, dalle più semplici alle più complesse. Presso la nostra Biblioteca  sarà possibile usufruire di postazioni informatiche con le quali svolgere ricerche bibliografiche mirate attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo contando sull’assistenza dello staff, preparato a fornire tutte le informazioni relative alle tecniche di ricerca e alle modalità di utilizzo dei programmi.

Personale addetto

Dott. Claudio Cornalba
Dott.ssa Clara Rolandi

Il servizio viene erogato previo appuntamento. Per prenotazioni scrivere a: reference.giurisprudenza@unipv.it

 FORMAZIONE

I corsi formativi proposti sono strutturati su tre livelli distinti: base, intermedio e avanzato, rivolti e cuciti sulle diverse categorie di utenza che ogni giorno frequentano le strutture del nostro Sistema Bibliotecario.

  • Livello Base

Finalizzato ad alfabetizzare i destinatari inserendoli e orientandoli al sistema d’informazione adottato dal nostro Ateneo, fornisce una panoramica sugli strumenti di ricerca bibliografica attualmente in uso e volti a sviluppare un metodo di studio autonomo e flessibile.

  • Livello Intermedio

Strutturato per diffondere fra studenti, dottorandi, docenti e ricercatori, il carnet di strumenti ausiliari alla didattica e alla ricerca acquistati e messi a disposizione dall’Ateneo. I corsi vertono principalmente sulla descrizione, il funzionamento e la metodologia di ricerca applicabili alle fonti costituenti la collezione digitale (periodici e libri elettronici, banche dati e software di gestione bibliografica). I corsi saranno composti da lezioni frontali abbinate a training pratici.

  • Livello Avanzato

Orientato a garantire una formazione specifica e approfondita. Gli argomenti trattati nei singoli corsi saranno basati sulla strutturazione metodologica della ricerca bibliografica, sulle più significative tecniche di ricerca delle informazioni documentarie su supporto digitale e sul reperimento facile e veloce delle fonti cartacee ed elettroniche.
Per conoscere le date dei corsi, e per iscriversi, consultare il calendario Corsi e incontri

Personale addetto

Dott. Claudio Cornalba

Dott.ssa Clara Rolandi

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali