Assistenza Bibliografica

SEDE UFFICIO:

Ufficio assistenza bibliografica (Reference):
Piazza del Lino, 1 – 27100 Pavia
reference.studiumanistici@unipv.it

Telefono: +39.0382.98.4063– +39.0382.98.4774

REFERENCE SPECIALISTICO

 Presso l’Ufficio di assistenza bibliografica – Reference- l’utenza potrà trovare bibliotecari esperti pronti a fornire orientamento e assistenza alle ricerche bibliografiche dalle più semplici alle più complesse relative ai vari settori disciplinari, attraverso il corretto uso degli strumenti messi a disposizione dell’Ateneo ( cataloghi e banche dati) e delle risorse disponibili in rete.

Referente

Roberto Canevari

Orario del servizio

Dal lunedì al giovedì: 8.30-12:30.

Il servizio viene erogato su appuntamento.
Per prenotazioni scrivere a:  reference.studiumanistici@unipv.it

FORMAZIONE

L’ufficio di assistenza bibliografica organizza corsi formativi ( information ltteracy) finalizzati all’acquisizione di competenze atte a reperire e usare le risorse bibliografiche, strutturati su tre distinti livelli: base, intermedio e avanzato a seconda della categoria di utenza cui si rivolgono.

  • Livello Base

Finalizzato ad alfabetizzare e orientare gli utenti fornendo una panoramica sugli strumenti di ricerca bibliografica attualmente in uso, guidando l’utente nella giusta selezione delle risorse in modo da impostare la strategia di ricerca più fruttuosa per il recupero delle informazioni.

  • Livello Intermedio

Strutturato per diffondere fra studenti, dottorandi, docenti e ricercatori, la conoscenza degli strumenti ausiliari alla didattica e alla ricerca acquistati e messi a disposizione dall’Ateneo. I corsi vertono principalmente sulla descrizione, il funzionamento, il corretto utilizzo e la metodologia di ricerca applicabili alle fonti costituenti la collezione digitale (periodici e libri elettronici, banche dati e software di gestione bibliografica). I corsi saranno composti da lezioni frontali abbinate a laboratori pratici.

  • Livello Avanzato

Orientato a garantire una formazione specifica e approfondita. Gli argomenti trattati nei singoli corsi saranno basati sulla strutturazione metodologica della ricerca bibliografica, sulle più significative tecniche di ricerca delle informazioni documentarie su supporto digitale e sul reperimento facile e veloce delle fonti cartacee ed elettroniche. I corsi permetteranno di conseguire la capacità di organizzare e recuperare le informazioni, interpretandone e analizzandone il contesto socio-culturale di riferimento e la stessa validità scientifica.

Corsi e Incontri

Referente
Roberto Canevari

LABORATORI PRATICI

Oltre alle lezioni frontali, l’Ufficio di assistenza bibliografica organizza esercitazioni pratiche in piccoli gruppi finalizzate alla divulgazione delle tecniche operative per utilizzo degli strumenti bibliografici.
Per prenotare la vostra sessione scrivete a reference.studiumanistici@unipv.it

Referente
Roberto Canevari

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali