Gloria nasce a Pavia, dove lavora e risiede tuttora.
La formazione, avvenuta attraverso un percorso personale estremamente vario, deve essere fatta risalire al periodo di frequentazione dello studio del pittore pavese Clelio Pasquali (allievo di Giorgio Kienerk), a cui sono seguiti studi in campo grafico, pittorico e audiovisivo condotti fra Pavia, Milano, Bologna e Urbino. Durante il soggiorno marchigiano, l’approfondimento della tecnica dell’incisione calcografica, è stato decisivo a definire uno stile personale chiaro e asciutto, ben presente ancora oggi in tutte le sue opere. L’esperienza condotta in campo incisorio ha sviluppato in Gloria un interesse crescente verso le tecniche pittoriche classiche, in modo particolare per la tempera all’uovo e l’affresco.
Le conoscenze acquisite nel corso del tempo hanno permesso a questa formidabile artista di condurre laboratori d’incisione e di pittura in diversi licei statali.
Oggi la sua produzione artistica si divide in pittura e incisione, che sviluppa servendosi della tecnica mista su tavola, di colori a olio (pittura), dell’acquaforte e dell’acquatinta (incisione).
Presente con continuità in mostre personali e collettive, Gloria Brocchetta risulta essere nel panorama artistico contemporaneo una delle personalità pavesi più attive. |
|
|