DANIELA PASSUELLO

Nata a Milano e laureata in Scienze naturali presso l’Università degli Studi di Pavia, Daniela ha sempre mostrato un amore viscerale per il mondo vegetale e quello animale.

Dopo il conseguimento della laurea, l’artista inizia ad alternare alla fitta produzione creativa un’interessante attività didattica in varie scuole ed enti della Lombardia.

Il suo operato artistico ha sempre avuto come tema centrale la natura e i suoi elementi, che Daniela ha meticolosamente studiato attraverso la tecnica della pittura botanica, l’antica disciplina dedicata alla raffigurazione analitica e ad vivum del Regno Vegetale. Il processo di sezionamento cui Daniela sottopone i suoi soggetti deve essere collegato allo spirito di osservazione che l’artista ha sul mondo reale: lento, preciso e meticoloso. All’abilità grafica Daniela ha sempre associato un sapiente uso del colore, scelto sulla base di un’accurata selezione delle tinte, degli accostamenti e del chiaroscuro, perchè come sostiene la stessa artista “più approfondita è la conoscenza delle caratteristiche dei colori e dei soggetti da ritrarre e migliore sarà il risultato”.

Fra le collaborazioni di maggior rilievo alle quali Daniela Passuello ha partecipato, deve essere ricordata quella con l’Assessorato alle Politiche Agricole, Faunistiche, Naturalistiche della Provincia di Pavia, per il quale Daniela ha realizzato tavole illustrate sulla flora e sulla fauna delle Garzaie. Numerose sono poi le mostre collettive e personali alle quali l’artista ha partecipato esponendo i propri acquerelli botanici.

Nel 2007 e nel 2009 inoltre, Daniela è stata fregiata dalla Royal Horticultural Society di Londra di due Silver Medal, con le quali sono state premiate le tavole sulle Orchidee (2007) e sui Pelargoni (2009).

Contatti:

sito web

passuello1passuello 3passuello 2passuello 4

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

| Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali