La Biblioteca dell’Orto Botanico, sezione della Biblioteca della Scienza e della Tecnica, è nata nel lontano 1773 come biblioteca annessa all’Orto. Da sempre considerata importante punto di riferimento per gli studenti di Area Scientifica e per i botanici di tutto il mondo, oggi esercita grande attrattiva anche sul vasto pubblico, sempre più interessato alla particolare collezione libraria di circa 60000 volumi, coprenti un arco temporale di cinque secoli (1500-2015).
Con lo scopo di rendere la biblioteca pienamente fruibile all’utenza è stato avviato nell’ambito dell’ Area Beni Culturali un processo di rinnovamento globale della sede. Dopo una prima fase di riordino del materiale, pulizia e messa in sicurezza (estate 2014), una parte della biblioteca è stata aperta al pubblico (Novembre 2014), garantendo l’erogazione di servizi all’avanguardia e l’accesso a tre sale studio dotate di 30 posti a sedere. Il progetto di rinnovamento prevede ora una nuova fase di lavori, finalizzata a garantire la piena funzionalità e fruibilità dei locali e del patrimonio (lavori edilizi e la ricognizione/catalogazione del materiale librario conservato). A lavori ultimati la Biblioteca dell’Orto si presenterà come un ambiente multifunzionale: un luogo di studio, una sede espositiva, un laboratorio e un luogo di aggregazione sociale. La sede verrà aperta alla cittadinanza attraverso iniziative capaci di coinvolgere diversi attori quali le scuole, il Comune, le associazioni culturali e le numerose aziende presenti sul territorio.
Chi siamo
Lo staff tecnico della Biblioteca e del Dipartimento coinvolto direttamente nell’organizzazione e nelle attività di promozione dell’evento Carte dei fiori è costituito da Anna Bendiscioli, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Lorenza Morisi, Lorenza Poggi e Milena Ruggeri.
|
ANNA BENDISCIOLI
Laureata in Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche, è responsabile di due delle tre strutture bibliotecarie che costituiscono oggi il Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Pavia: la Biblioteca Delle Scienze e la Biblioteca della Scienza e della Tecnica. Facendo tesoro delle precedenti attività nel campo dell’insegnamento e della ricerca, dal 2008 a oggi Anna ha guidato con grande impegno il processo di unificazione e riorganizzazione di queste strutture al servizio di studenti e ricercatori, secondo i criteri di avanguardia e funzionalità degli ambienti e dei servizi. Credendo fermamente nelle scelte dei vertici di rendere le biblioteche universitarie non più soli luoghi di conservazione, ma soprattutto luoghi d’interazione e condivisione, Anna ha messo al centro delle attività delle sue biblioteche gli utenti e le loro esigenze, sulle quali ha cucito e implementato servizi innovativi quali il reference specialistico e il piano formativo d’Information Literacy. Facendo rientrare i risultati ottenuti nel lavoro di squadra in cui fermamente crede, Anna Bendiscioli ha saputo costruire con il suo team una vera e propria sinergia, che alimenta ogni giorno investendo in idee e progetti culturali innovativi, finalizzati ad accrescere e ad appagare l’utenza. Mamma di Laura ed Elena e amante della vita all’aria aperta, divide il tempo libero tra la famiglia e l’attività agonistica del Dragon Boat, sport che l’ha portata più volte sul podio in competizioni nazionali e internazionali insieme alla restante squadra della Canottieri Ticino. Per Carte dei fiori ha coordinato le figure e le istituzioni coinvolte, si è occupata di fund raising, contribuendo e supervisionando le singole attività.
|
|
ANNA LETIZIA MAGRASSI MATRICARDI
Laureata in Lettere con indirizzo artistico presso l’Università degli Studi di Pavia, ha collaborato all’organizzazione di mostre, eventi e percorsi artistici con i Musei Civici di Pavia, l’Università degli studi di Pavia, gli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Pavia, con cui ha collaborato anche per numerose campagne di catalogazione dei Beni Culturali, nell’ambito del progetto Sirbec della Regione Lombardia. Dal settembre 2014 entra nel team di Anna Bendiscioli, prende servizio presso la Sezione dell’Orto Botanico della Biblioteca della Scienze e della Tecnica dell’Università di Pavia e ne intuisce immediatamente le enormi potenzialità per un progetto culturale a 360 gradi. Socia fondatrice della cooperativa Progetti e di Cinetica Film Club di Pavia, ama viaggiare, l’arte, il cinema, il teatro, la fotografia, la letteratura, l’orticoltura e lo sci. Cultore della materia di Architettura del paesaggio, appassionata naturalista e subacquea, ha rimesso in vita l’acquario del Dipartimento e ha gettato l’esca per cercare persone interessate alla valorizzazione della Biblioteca dell’Orto Botanico, alla quale sognerebbe di dare un taglio museale. Dagli spunti che ha fornito a colleghi, architetti e artisti è nato il progetto 1.0: le Carte dei fiori. |
|
LORENZA MORISI
Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Parma, Lorenza ha iniziato il suo percorso lavorativo nel circuito galleristico romano, collaborando nell’organizzazione di mostre, nelle attività peritali e nella compravendita di pezzi d’arte contemporanea. Dal 2012 collabora con Anna Bendiscioli nel team delle biblioteche di Area Scientifica dell’Università degli Studi di Pavia. Divenuta reference manager dell’Area Beni Culturali – Servizio Biblioteche, oggi Lorenza tiene docenze d’Information Literacy, coadiuva con grande sintonia Anna Bendiscioli in diverse attività gestionali e progetti, occupandosi anche della catalogazione del patrimonio, della comunicazione e della curatela dei contenuti digitali. Innamorata dell’arte fin da bambina, culla una forte passione per tutte le forme artistiche contemporanee, nelle quali ricerca sempre l’appagamento di occhi e cuore. Ama la fotografia, la lettura, il teatro, lo sport, la dolcezza e l’eleganza. Per Carte dei fiori ha realizzato il sito web, steso e organizzato i contenuti delle singole pagine e curato le attività di comunicazione dell’evento.
|
|
LORENZA POGGI
Dopo la Laurea in Tecniche Erboristiche Lorenza ha iniziato a lavorare presso l’Orto Botanico di Pavia: il giardino che aveva lungamente osservato attraverso la cancellata da bambina, quando si faceva già forte in lei la passione per le piante del sottobosco e per le erbe medicamentose, grazie allo stimolo di zio Luigi, che insegnò alla nipote ad apprezzare quel mondo magico e infinitamente complicato. Lorenza è sempre stata per l’Orto Botanico e per il Dipartimento un elemento davvero prezioso, mossa da una grande passione ha sempre saputo trasmettere con grande gioia ed energia il bagaglio di conoscenze apprese durante la carriera accademica e nel periodo successivo. Osservatrice attenta è sempre riuscita a fornire al proprio pubblico le informazioni desiderate. Dialogando e passeggiando nel giardino con i visitatori alla scoperta degli elementi di botanica, Lorenza ha infatti notato come i bambini siano spettatori curiosi e pieni di stupore nello scoprire l’utilità delle piante al contrario degli anziani, più appassionati alla storia dell’Orto e dei suoi direttori. Oltre alla flora Lorenza vanta la passione per la musica classica, la lettura, la fotografia e la cucina, ambito in cui a detta di molti eccelle.I visitatori dell’Orto Botanico possono trovare in Lorenza Poggi un valido punto di riferimento, sempre disponibile ad accogliere e a mostrare con dovizia di particolari le rarità conservate.
|
|
MILENA RUGGERI
Collaboratrice dell’Università degli Studi di Pavia dal 1999, ha ricoperto nel corso della sua carriera accademica diversi ruoli, tutti svolti in Area Scientifica. Nel 2014, oltre a collaborare con le strutture bibliotecarie di Area Medica, Milena è entrata a fare parte del team di Anna Bendiscioli occupandosi di reference, di assistenza agli utenti di lingua straniera e dell’organizzazione di eventi scientifici e culturali.Milena ama viaggiare e conoscere culture diverse. Fra le sue passioni maggiori vi sono il cinema e le passeggiate fra i monumenti, la storia e la cultura delle città d’arte. Per Carte dei Fiori ha curato le attività di promozione e di comunicazione dell’evento. |
I progetti della Biblioteca
La Biblioteca della Scienza e della Tecnica in questi ultimi anni si è fatta promotrice di diversi progetti culturali, che ha saputo sviluppare e portare a termine grazie al lavoro di sinergia dello staff bibliotecario con le altre strutture universitarie. Oltre a sviluppare progetti interni la nostra Biblioteca ha supportato e collaborato a diverse attività culturali promosse da enti esterni o da privati, svolgendo un’importante mediazione fra gli enti presenti sul territorio e la comunità accademica.
|