Il rapporto di Cecilia con il mondo floreale inizia dall’infanzia grazie all’impresa famigliare di floricoltura nella quale da bambina passava intere giornate osservando i fiori e come questi venivano accostati per tipologia, colore e forma. L’interesse verso questo mondo e la voglia di apprendere tecniche nuove, portano Cecilia a frequentare corsi di ikebana e a lavorare in modo completamente autonomo attraverso l’apertura di un proprio punto vendita, nel quale inizia a sperimentare innovativi metodi di composizione. La manualità nel gestire i fiori e la ricerca della bellezza legata all’amore per l’estetica e per l’Arte, portano la fiorista torinese a diventare ben presto una fuoriclasse nel campo della composizione floreale. Nel 1975 viene organizzata la prima mostra personale, nella quale Cecilia propone uno stile formale rotondeggiante, in netta opposizione a quello “a facciata”, ancora utilizzato dalla maggior parte dei fioristi. Da questo momento in poi il distacco dalla tradizione corrente sarà sempre più marcato.
L’arrivo sul mercato di nuovi accessori quali peachwork, cristalli, perline, bottoni, conchiglie, sassi e piume spostano lo studio di Cecilia verso la ricerca della leggerezza, dalla quale nascono le prime composizioni sospese (1979), impreziosite da elementi e da accessori insoliti capaci di dare il giusto compimento alle forme divenute sempre più essenziali.
Quella che era iniziata come una ricerca compositiva legata all’attività da fiorista, diviene per Cecilia Serafino una ricerca totalizzante, che la porta a sperimentare ambiti e tecniche nuove quali la progettazione di complementi d’arredo e la decorazione di abiti, tovaglie, tende, stoffe, scarpe e borse attraverso elementi vegetali, fili metallici e perline (1981). Negli stessi anni iniziano poi le collaborazioni con il mondo teatrale e quello scolastico ai quali si accosta come scenografa e docente.
Oggi Cecilia Serafino è conosciuta in tutto il mondo, il suo nome compare in allestimenti floreali di varia portata e natura, capaci di soddisfare le esigenze e le richieste di diverse tipologie di committenti sia pubblici che privati.
Contatti
Sito web
|
|