Il progetto Awl – Art we Love Pavia curato dagli architetti Luisa Vanzini e Annalisa Ferraris, nasce nel 2011 con lo scopo di selezionare artisti di vario genere e di metterli in comunicazione tra loro.
Obiettivo principale dunque è la promozione della creatività in tutte le sue forme mediante la realizzazione e il confronto di nuove opere, proposte al pubblico attraverso mostre/evento itineranti organizzate all’interno di spazi non convenzionali. Il campo d’interesse in cui Luisa e Annalisa si muovono è quello amato dai maggiori architetti, designers, artisti e artigiani contemporanei ossia il dialogo fra la pratica architettonica e il laboratorio manuale e tra le nuove idee e le interpretazioni che da esso nascono. Con il progetto Awl Luisa e Annalisa puntano dunque a rafforzare il significato che l’arte contemporanea può e deve avere: unire architettura, design e storia in un linguaggio codificato, capace di creare spirito d’interazione nel pubblico.
Chi siamo
|
LUISA VANZINI
Architetto e designer laureata al Politecnico di Milano, oggi vive a Pavia dove ha aperto lo Studio Vanzini architetti. Luisa progetta e dirige lavori di Restauro e di Risanamento Conservativo di edifici storici tutelati dalla Soprintendenza. Ha curato il restauro di Casa Negri della Torre (XVII sec.) a Pavia, sede del suo studio e di molte attività culturali legate all’arte. Interior designer di case e spazi collettivi, insieme ad Annalisa Ferraris, cura progetti culturali per mostre allestite all’interno di spazi pubblici e privati.Amante della lettura, dei viaggi, del mare e della fotografia, Luisa culla una grande passione per le diverse forme d’arte che spesso mette in collegamento tra loro, prediligendo il lavoro d’equipe.
|
|
ANNALISA FERRARIS
Architetto pavese laureata al Politecnico di Milano, vive e lavora a Pavia. Progettista di opere architettoniche residenziali e commerciali la sua sfera d’interesse ruota attorno al tema del paesaggio e al rapporto di questo con l’ambiente abitato. Insieme a Luisa Vanzini condivide progetti culturali di mostre realizzate all’interno di spazi pubblici e privati. Annalisa nutre particolare sensibilità nei confronti del verde, della natura e verso tutte quelle forme d’arte capaci di esprimerne il contenuto. Amante delle attività all’aperto nutre particolare interesse per il giardinaggio e per il trekking di pianura e di alta montagna, attività che condivide con i suoi amati cani.
|
Progetti
Pavia, Palazzo del Broletto – Spazio per le Arti contemporanee
Design e Luce – Fuori Salone a Pavia.
Pavia, Palazzo Negri della Torre – Spazio Studio Vanzini architetti
Io Stacco!, personale di Davide Ferro
Pavia, Costruzioni Design
Mostra collettiva di design/sedute e sgabelli
Pavia, Palazzo Negri della Torre – Spazio Studio Vanzini architetti
Gesti sospesi, personale di Gloria Brocchetta
Piacenza, Spazio Ponzini interni d’autore
Mostra collettiva di Art we Love, Gloria Brocchetta, Giovanna Fra, Davide Ferro ed Emanuele Balossino
Pavia, Showroom Arredare di Belloni e Longhi
Davide Ferro. Mostra personale |