DIARIO DELLA MOSTRA

3 Novembre 2015

Carte dei fiori revival: al via il primo laboratorio artistico

Sulla scia di Carte dei fiori, Daniela Passuello, una delle artiste protagoniste della mostra/evento propone il laboratorio di acquerello botanico, che si terrà presso i locali dell’Orto Botanico nei venerdì di Novembre, dalle 14:00 alle 16:30.

L’acquerello botanico è un genere pittorico che affonda le sue radici nell’antichità grazie alla civiltà egizia per consolidarsi definitivamente nel Medioevo, quando viene associato ad aspetti pratici e funzionali legati alle preparazioni farmaceutiche. L’aspetto scientifico della tecnica viene riproposto durante l’epoca rinascimentale da Leonardo, Durer e dal naturalista Ulisse Aldovrandi. Nel secolo scorso la diffusione di questa particolare tecnica si è legata al nome di Margaret Mee, il primo esempio di artista esploratrice che, con le sue tavole sulla flora brasiliana ha denunciato il pericolo d’estinzione di molte specie amazzoniche provocata dalla distruzione delle foreste tropicali.

Questo laboratorio sarà il primo di tante attività legate a Carte dei fiori.

Per informazioni, prenotazioni o per proposte di laboratori scrivere a bst@unipv.it

La prenotazione è obbligatoria, il corso è a numero chiuso. Su richiesta verranno aperte nuove date.

 


 

15 Settembre 2015

Carte dei fiori dona colore a Pavia

Ieri, domenica 13 Settembre ha aperto i battenti Carte dei fiori. La cerimonia inaugurale avvenuta nel chiostro dell’Orto Botanico ha avuto come protagonisti il Prof. Francesco Svelto (Delegato alla Terza Missione), l’ing. Lorenzo Duico (Dirigente dell’Area Beni Culturali), la dott.ssa Anna Bendiscioli (Responsabile della Biblioteca della Scienza e della Tecnica) e gli arch. Luisa Vanzini e Annalisa Ferraris (curatrici dell’allestimento), che con il restante staff e gli artisti, hanno salutato il folto pubblico di Carte dei fiori.

Gli oltre 300 partecipanti hanno gremito le sale e le serre dell’Orto Botanico sino alle ore 20:00, rimanendo incantati dalla bellezza e dai colori degli erbari e delle opere esposte, accompagnati dai vini de Il Molino di Rovescala e dalle armonie proposte dai fratelli Brizzi, allievi dell’Istituto Vittadini di Pavia.

A breve le foto.


 

25 Giugno 2015

I nuovi colori della Biblioteca

La Biblioteca dell’Orto inizia ad acquistare colore grazie alle vernici Farrow&Ball, stese sotto l’attenta supervisione degli architetti Vanzini e Ferraris e della dott.ssa Bendiscioli.

 


 

24 Giugno 2015

Workshop: ecco i risultati

Presso lo Studio Vanzini Architetti fioriscono i primi capolavori, realizzati dalle studentesse del Liceo Artistico Volta, che guidate dall’Arch. Luisa Vanzini hanno creato un meraviglioso giardino di carta con i prodotti Farrow&Ball.

 

 


 

18 Giugno 2015

Sopralluoghi in Biblioteca

Alla Biblioteca dell’Orto vengono avviate anche le prime prove di colore sotto l’occhio attento dell’Arch. Ferraris, dell’Ing. Francesca Pallaroni e del Prof. Marino (Farrow&Ball/Marino decorazioni).

SOPRALL

 

 

 

 


 

17 Giugno 2015

Gli ultimi arrivi

…e mentre gli architetti sono impegnati nei primi workshop e nei laboratori, alla Biblioteca dell’Orto Botanico sono arrivati i prodotti Farrow & Ball. Le vernici e le carte messe a disposizione dall’azienda inglese, main sponsor dell’evento espositivo, andranno ad abbellire le pareti delle diverse sale, dando colore e luce agli interni.

 


 

16 Giugno 2015

Workshop by Art we Love

Presso lo Studio Vanzini Architetti continuano i workshop firmati Art we Love. Protagoniste le studentesse del Liceo Artistico Volta, che assistite dall’Arch. Luisa Vanzini hanno dato sfoggio alla loro creatività realizzando opere ispirate alla natura, prodotte attraverso il materiale Farrow&Ball.


 

16 Giugno 2015

La carta washi di Maya

Lunedì 15 Giugno si è tenuto il laboratorio artistico sulla carta washi curato dall’Arch. Annalisa Ferraris, che ha ospitato i partecipanti nella bella cornice di uno spazio aperto. Sotto la guida di Maya Asahara, un gruppo di una trentina di partecipanti ha appreso la tecnica di lavorazione della nobile carta giapponese, cimentandosi nelle varie fasi produttive.

Il successo riscontrato, ha portato gli organizzatori a fissare un nuovo appuntamento, previsto per il mese di Settembre.

Seguiteci per restare aggiornati.


 

1 Giugno 2015

Iniziano i lavori

Presso la Biblioteca dell’Orto Botanico sono iniziati i lavori di ristrutturazione delle sale…

La prima fase prevede lo svuotamento degli scaffali e la messa in sicurezza dei libri conservati.

 

 


 

29 Maggio 2015

Waiting for Carte dei fiori

Carte dei fiori inaugura il suo Diario!

Attraverso questo strumento lo staff vi offrirà anticipazioni e approfondimenti sulla mostra, fornendovi anche curiosità sugli artisti, sui curatori e sulle varie fasi organizzative dell’evento.

Seguiteci!

 

 

Università di Pavia | Webmail | Rubrica Ateneo |

Calendari Ateneo | Intranet
Amministrazione trasparente | Privacy | Webmaster | Note legali